domenica 6 Settembre 2026 - 14:21
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

40 volontari del Modavi Abruzzo abilitati per l’Antincendio Boschivo AIB

Pubblicato da Redazione
mercoledì, 11 Agosto 2021 - 17:33
in Ambiente, Cronaca, Formazione, Varie
Spread the love

PIANELLA (PE) – Si è concluso il 9 agosto 2021, a Pianella, il corso di formazione per addetti all’Antincendio Boschivo A.I.B. organizzato dal Coordinamento Modavi Abruzzo, riconosciuto dalla Regione Abruzzo.

Il Modavi Abruzzo si arricchisce di 40 volontari abilitati per l’Antincendio Boschivo AIB, istruiti e preparati ad operare in sicurezza mediante un’adeguata formazione tecnica ed operativa finalizzata ad una ottimale capacità d’intervento sul territorio in supporto alle Istituzioni.

Il Coordinamento si è fatto promotore di una campagna di sensibilizzazione di protezione dal rischio di incendi boschivi fornendo ai cittadini alcune semplici informazioni che, se messe in pratica possono aiutare a salvare la vita delle persone e dei boschi abruzzesi, e mediante l’organizzazione del corso AIB per la formazione dei volontari di Protezione Civile.

“Con il corso abbiamo formato 40 volontari del Coordinamento Modavi Abruzzo, attraverso l’acquisizione di metodologie teorico/pratiche, fornendo le informazioni necessarie per valutare i rischi nelle aree di intervento, la pianificazione e il coordinamento del sistema AIB, la catena di comando nelle attività AIB nell’ambito dell’Antincendio Boschivo AIB. – afferma il presidente del Modavi Abruzzo, Mirco Planamente – Vogliamo formare e istruire volontari che siano in grado di intervenire professionalmente nelle emergenze e rendere sempre più efficiente il ruolo del volontariato. In tante occasioni ho sperimentato personalmente come sia importante la presenza sul territorio di personale professionalmente preparato, volontario o non, che conosca capillarmente il territorio, pronto ad intervenire in situazioni di emergenza, soprattutto in una situazione di pericolo come un incendio boschivo, ed è quindi importante promuovere attività formative come questa. Posso essere fiero, di avere avuto a disposizione formatori qualificati che si sono messi a disposizione e con la loro esperienza e passione sono riusciti a trasmettere i giusti valori ai corsiti. Concludo ringraziando l’Amministrazione del Comune di Pianella che ci ha messo a disposizione la struttura.”

“Siamo molto contenti che la struttura, già precedentemente adibita come Centro Vaccinale a Pianella, presso il quale sono state somministrate 4264 dosi per le categorie indicate dalla ASL: Over 80, legge 104 con caregiver e tutti i ‘fragili’ residenti nei comuni di Carpineto della Nora, Catignano, Nocciano, Pianella e Vicoli, sia stata scelta dal Coordinamento Modavi Abruzzo per organizzare un corso di formazione Antincendio Boschivo AIB così importante. Un segnale fondamentale in particolar modo in questo periodo di massima pericolosità d’incendio.” – afferma il Sindaco di Pianella, l’Avv. Sandro Marinelli.

Il corso è stato strutturato in sei incontri nei quali si sono alternati formatori qualificati quali: Livio D’Orazio, Formatore Modavi iscritto all’elenco dei volontari formatori della Regione Abruzzo; Fabio Ferrante, funzionario della Regione Abruzzo specializzato nel settore Antincendio Boschivo e Formatore Regionale di Protezione Civile; il Carabiniere Forestale Luciano Schiazza; Gianluca Ferrini e Elio Ursini appartenenti al Laboratorio Geolab e all’Unità di Crisi dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Sono stati trattati ed approfonditi: la sicurezza in attività operativa, il Quadro Normativo, gli incendi di vegetazione, gli interventi preventivi, le attività organizzative, i Dispositivi di Protezione Individuale, interventi di lotta attiva, impiego di mezzi aerei nell’attività AIB, adempimenti post-intervento, pianificazione e coordinamento del sistema AIB, catena di comando, cartografia ed orientamento, conoscenza dei rischi, esercitazioni pratiche e studio dei casi reali.

Anche tu puoi aiutarci a ridurre il rischio di incendi boschivi, è importante la manutenzione e la pulizia dei fossi e delle aree verdi, il taglio di rami, siepi e sterpagli che ingombrano sulla viabilità per i soccorritori, non bruciare sterpaglie e residui agricoli nel periodo estivo, non gettare oggetti che potrebbero innescare il fuoco (sigarette, rifiuti, ecc.), non parcheggiare sull’erba secca poiché la marmitta calda potrebbe innescare il fuoco.

Non bruciare il futuro! Se avvisti un incendio boschivo, fai la tua parte, chiama il 115 o il numero 800861016. Non dare mai per scontata l’avvenuta segnalazione da parte di altri. Non avvicinarti mai alle fiamme ed attendi sempre l’arrivo dei soccorsi.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

Tornareccio Music Camp, gran finale nel parco naturalistico di Monte Pallano
Eventi

Tornareccio Music Camp, gran finale nel parco naturalistico di Monte Pallano

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 23 Luglio 2026 - 09:58
Tornareccio, torna il Music Camp
Eventi

Tornareccio, torna il Music Camp

Pubblicato da Redazione1
venerdì, 17 Luglio 2026 - 10:13
 Si apre stagione su Cammino del Gran Sasso, navetta sostitutiva causa funivia chiusa
Ambiente

Al via la XII edizione del Festival del Gran Sasso

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 08 Luglio 2026 - 17:11
Sclerosi multipla: conoscere, convivere, innovare
Eventi

Sclerosi multipla: conoscere, convivere, innovare

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 27 Maggio 2026 - 12:29
Presentata a L’Aquila la IX edizione di ARTEPARCO
Ambiente

Presentata a L’Aquila la IX edizione di ARTEPARCO

Pubblicato da Redazione1
martedì, 12 Maggio 2026 - 19:22

Lascia il tuo commento

abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati