venerdì 24 Aprile 2026 - 02:10
Radio L'Aquila 1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio L'Aquila 1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio L'Aquila 1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Tennis Tour “I love Abruzzo”: doppietta di Anne Schaefer e Gianluca Di Nicola nelle ultime tappe nazionali di Carsoli e Avezzano

Pubblicato da Redazione
lunedì, 02 Agosto 2021 - 13:00
in Sport
Spread the love

L’AQUILA – Quando si è entrati nella fase finale con gli ultimi due tornei internazionali femminili e maschili a Pescara (il primo in corso si concluderà l’8 agosto, il secondo dal 16 al 22 prossimi), si sono concluse con un grande successo tecnico e di partecipazione le tappe nazionali della manifestazione itinerante “Tennis Tour 2021 I love Abruzzo -Aterno Gas & Power”, che ha tenuto banco negli ultimi tre mesi con nove eventi e l’arrivo in regione di circa 2.300 atleti provenienti da tutto il mondo.

Anne Schaefer

A Carsoli ed Avezzano hanno vinto la giocatrice tedesca ma abruzzese di adozione, Anne Schaefer, che è stata anche intorno alla 150esima posizione mondiale, e l’abruzzese Gianluca Di Nicola, classificato 2.2, che per l’occasione ha trionfato in casa, essendo originario proprio di Avezzano. La Schaefer aveva sbaragliato il campo anche nei tornei di Ortona, Alba Adriatica e Chieti.

A Carsoli, nel centro sportivo “Le Sequoie”, la “tedesca” ha stravinto sulla romana Benedetta Ortenzi con un eloquente 6-0 6-0 mentre, ad Avezzano, nel circolo tennis, ha sconfitto la pescarese Anastasia Grymalska, di origini ucraine, per 6-1 6-4.

A Carsoli Di Nicola ha avuto la meglio nettamente 6-3 6-3 sul romano  Carlo Cataldi, nel capoluogo marsicano sull’altro romano Gabriele Camilli, 2.4, con un altrettanto netto 6-2 6-0.

Il torneo femminile di Carsoli ha visto la partecipazione di 55 giocatrici con ben 29 seconde categorie. Il torneo maschile ha visto la partecipazione di 120 giocatori con 32 seconde categorie.

Nel femminile fortissima la partecipazione da tutta Italia per aggiudicarsi la wild card per le qualificazioni del torneo ITF da 25.000 dollari in corso fino all’8 agosto.

La ragazza arrivata da più lontano è Giulia Tedesco, 2.5, palermitana che ha dovuto prendere l’aereo ed il bus per arrivare a Carsoli per giocarsi la wild card con l’ottimo risultato di giungere in semifinale eliminando la testa di serie numero 1 Sara Milanese classificata 2.2.

Il patron del centro sportivo “Le Sequoie” ha spiegato che “fortunatamente quest’anno il torneo è filato via liscio come l’olio, il maltempo ha leggermente cambiato i piani soltanto nelle giornate del venerdì e del sabato. È stato un torneo come sempre impegnativo, con ben 175 iscritti provenienti da ogni angolo d’Italia che per due settimane ci hanno tenuto compagnia. Anche le finali si sono svolte in un clima di assoluta tranquillità e correttezza, merito dei quattro atleti in campo. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita del torneo e in particolar modo all’assessore regionale Liris, Luca Del Federico promotore del circuito I love Abruzzo nel quale è stato inserito il nostro torneo Open, il sindaco, Velia Nazzarro, e l’assessore Luigini. Poi, i giudici arbitri Padovano e Babbo e il giudice di sedia per le due finali, Di Nicola. Ovviamente grazie a tutti i miei collaboratori e agli sponsor”.

Il torneo di Avezzano (ultimo del Tour I love Abruzzo) presso il Circolo tennis cittadino ha attribuito le wild card per i tornei femminile e maschile ITF di Pescara.

Il presidente del Ct di Avezzano, Vincenzo Cellini, ha dichiarato: “È stato un bellissimo torneo con un’organizzazione impeccabile e che ha visto anche quest’anno il circolo pronto per la tradizionale manifestazione sportiva estiva dell’OPEN nazionale FIT di tennis maschile e femminile. Numerosi gli atleti venuti ad Avezzano ed in particolare il torneo femminile ha visto la partecipazione di giocatrici provenienti da tutta Italia con classifiche molto importanti a partire dalla testa di serie n. 1 Angelica Raggi 2.1 e numero 658 della classifica mondiale WTA. Questo grazie anche alla wild card messa in palio nel femminile per partecipare al 25.000 dollari ITF di Pescara. Sono molto soddisfatto del torneo concluso con la partecipazione di oltre 100 atleti e con la presenza di tanto pubblico accorso ad assistere alle partite e mi auguro di confermare la disponibilità dell’Associazione ad ospitare una tappa del Tennis Tour I love Abruzzo anche per il prossimo anno”.

Soddisfatto il direttore del Tennis Tour I Love Abruzzo, Luca Del Federico: “Abbiamo avuto seconde categorie da tutta Italia con tabelloni femminili che raramente si vedono in Abruzzo, in relazione alle due wild card che si attribuivano per il torneo internazionale di Pescara. Si conclude così la fase dei tornei nazionali di qualificazione per attribuire le wild card per Pescara. Siamo partiti a maggio e dopo oltre due mesi e mezzo abbiamo terminato i tornei in giro per l’Abruzzo e precisamente: L’Aquila, Ortona, Tortoreto, Alba Adriatica, Chieti, Pescara, Carsoli ed Avezzano. Nel femminile la dominatrice assoluta è stata Anne Schaefer che con grande professionalità ha affrontato e vinto tutte e cinque le tappe del Tennis Tour 2021 I love Abruzzo. Vi racconto un aneddoto. Quando eravamo a L’Aquila per l’ITF da 15.000 dollari, purtroppo causa i numerosi match per i primi due giorni erano disponibili per lo più i campi in hard di superficie diversa rispetto alla terra rossa del torneo. Quasi tutte le giocatrici di ranking mondiale non volevano giocarci e protestavano ma non si poteva fare diversamente. Quando è venuta Anne a chiedermi il campo di allenamento le ho detto che mi dispiaceva molto ma si sarebbe potuta allenare solo sul veloce e lei mi ha riposto con grande serenità ‘non c’è nessun problema anzi meglio così mi troverò più a mio agio in partita ufficiale’”.

Facendo un primo bilancio della manifestazione, Del Federico ha sottolineato “che abbiamo avuto un’occupazione alberghiera, per ospitare gli atleti, veramente significativa con un rilevante impatto sull’indotto economico (alberghi, ristorazione, trasporti, etc.) della regione Abruzzo. Adesso tutta l’attenzione è concentrata sui tornei internazionali maschile e femminile di Pescara”.

Print Friendly, PDF & Email
Tags: I Love Abruzzotennis

Articoli Correlati

5 consigli per le scommesse tennis live per i principianti
Eventi

Tennis: Abruzzo Open 2026, presentata a Francavilla al Mare l’ottava edizione del Challenger ATP

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 23 Aprile 2026 - 19:44
25 e 26 aprile Pescara capitale del karate e della danza
Eventi

25 e 26 aprile Pescara capitale del karate e della danza

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 23 Aprile 2026 - 19:33
Sci di Fondo: il Convegno Itinerario di Convivenza detta il passo
Notizie

Sci di Fondo: il Convegno Itinerario di Convivenza detta il passo

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 23 Aprile 2026 - 19:22
Mano pesante del Giudice Sportivo sui Lions Teramo
Notizie

Mano pesante del Giudice Sportivo sui Lions Teramo

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 22 Aprile 2026 - 17:36
La Dieta sono io – decima puntata
Evidenza

La Dieta sono io – sedicesima puntata

Pubblicato da Redazione1
martedì, 21 Aprile 2026 - 10:00

Lascia il tuo commento

abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati