L’AQUILA – Da qualche giorno è uscito il nuovo romanzo dello scrittore aquilano Matteo Grimaldi, “Il violino di Filo”, pubblicato da Giunti.
“Il violino di Filo” è una storia per ragazzi di musica, amicizia e sogni in una città terremotata.
“Si tratta – spiega Grimaldi – di un libro molto speciale per me e sono certo anche che per tutti gli aquilani è un modo per raccontare ai bambini quello che abbiamo vissuto, e farlo attraverso una grande avventura fra le tende”.
La trama
Filippo ha nove anni ma fa già parte dell’orchestra dell’istituto comprensivo musicale a cui sono ammessi solo gli alunni delle medie. Dopo aver superato le selezioni per far parte della compagine che parteciperà al concorso nazionale delle orchestre scolastiche, una lunga, terribile scossa di terremoto distrugge gran parte della città. Sarà la musica (insieme a una misteriosa ragazzina, a una zia senza paura e a una mucca abbandonata), a dare a lui e a tutti i ragazzi della scuola la forza per ricominciare.
Matteo Grimaldi è nato nel 1981 a L’Aquila. Dopo la laurea in Informatica, si è trasferito a Firenze, dove ha lavorato come libraio prima, e oggi come insegnante. Ha esordito nella letteratura per ragazzi con La famiglia X. Per Giunti ha curato l’adattamento del Libro della giungla nella collana I miei primi classici
Lascia il tuo commento