
L’AQUILA – Domani venerdì 28 maggio l’onorevole Lucia Azzolina, Deputato al Parlamento e già Ministro dell’Istruzione, sarà in visita all’Istituto Comprensivo “Cesira Fiori” di San Demetrio-Rocca di Mezzo.
La visita è finalizzata alla cerimonia di intitolazione dell’Istituto a Cesira Fiori, maestra romana esiliata dal Regime Fascista a San Demetrio ne’ Vestini dal maggio del 1939 all’ottobre del 1944 e che, nel giugno 1944 prima ancora dell’arrivo delle truppe alleate, venne nominata dal locale Comitato di Liberazione Nazionale Sindaco di San Demetrio.
La cerimonia di domani – spiega il dirigente scolastico Antonio Lattanzi – era stata programmata per il mese di marzo del 2020 ma, a causa della emergenza sanitaria, la stessa è stata rinviata. Ho ritenuto quindi di invitare comunque l’on. Azzolina che si era resa disponibile sia nella sua precedente qualità di Sottosegretaria che, successivamente, come Ministro dell’Istruzione”.
Il programma ufficiale della visita, già trasmesso all’USR Abruzzo, alle Forze dell’Ordine e ai Sindaci del territorio sarà il seguente: ore 9:30 arrivo nel plesso scolastico di Ocre e visita della scuola dell’infanzia “Il volo del gabbiano” e della primaria “IV Novembre”; ore 10:30 trasferimento presso la sede centrale dell’Istituto a San Demetrio ne’ Vestini; ore 10:45 Cerimonia di intitolazione a “Cesira Fiori” nello spazio aperto antistante l’ingresso alla presenza del Sindaco dell’Aquila, dei Sindaci del territorio, autorità civili, religiose e militari, oltre ad una minima rappresentativa degli alunni dei vari plessi scolastici dell’Istituto; ore 11:30 visita dell’Istituto nelle sue ramificazioni e ordini di scuola (Nido, Sezione Primavera, Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di I° grado); ore 12:00 deposizione corona di fiori al monumento per le vittime del terremoto all’interno degli spazi di pertinenza dell’Istituto.
Al primo appuntamento presso il Plesso Scolastico di Ocre saranno presenti il Sindaco di Ocre avv. Gianmatteo Riocci e i sindaci dei due plessi principali dell’Istituto, il dott. Antonio Di Bartolomeo per il Comune di San Demetrio ne’ Vestini e il dott. Mauro di Ciccio per il Comune di Rocca di Mezzo.
La dott.ssa Antonella Tozza, Direttore Generale dell’USR Abruzzo, sarà sicuramente presente alla cerimonia di intitolazione dell’Istituto presso la Sede Centrale, unitamente alla dott.ssa Paola Iachini, Responsabile dell’Ufficio Scolastico Provinciale dell’Aquila.
Allo stesso appuntamento presenzieranno i Sindaci dei 12 Comuni afferenti al territorio dell’Istituto e, nello specifico, Acciano, Tione degli Abruzzi, Fontecchio, Fagnano Alto, San Demetrio ne’ Vestini, Villa S. Angelo, Sant’Eusanio Forconese, Fossa, Ocre, Rocca di Mezzo, Rocca di Cambio e Ovindoli.
Lascia il tuo commento