venerdì 17 Aprile 2026 - 23:46
Radio L'Aquila 1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio L'Aquila 1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio L'Aquila 1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Di Benedetto a Marsilio: “Somministrazione dei vaccini diritto di ogni cittadino e non conosce differenze territoriali”

Pubblicato da Redazione
giovedì, 04 Marzo 2021 - 16:14
in Attualità, Cronaca, Evidenza, Politica, Sanità
Spread the love

L’AQUILA – “Nell’intento di dare, finalmente, un’accelerata alla procedura di approvvigionamento e distribuzione dei vaccini anti-covid, evidentemente lacunosa finora se è vero come è vero che l’Abruzzo è tra le Regioni con minor numero di dosi somministrate (91.981) a fronte di quelle consegnate (129.950), il Governatore Marsilio dimostra di sbagliare nel metodo con cui intende operare questa declamata ‘svolta’, pianificando una redistribuzione delle dosi disponibili per l’Abruzzo finalizzata a incrementare la campagna nelle sole zone rosse.

E lo fa, principalmente, nel voler giustificare il potenziamento del piano vaccinale sulle Province più colpite di Pescara e Chieti, quindi a discapito di L’Aquila e Teramo, col solo motivo di risultare quelle con più contagi nelle ultime settimane, non uniformando tutta la Regione e con ciò non tenendo conto, evidentemente, che il ragionamento più razionale (e non è un paradosso!) sarebbe invece proprio di vaccinare nelle zone dove il virus circola a livelli bassissimi e l’incidenza è molto meno drammatica (vedi la Provincia dell’Aquila!)”.

Lo afferma il consigliere regionale Americo Di Benedetto, presidente del gruppo LP al Consiglio regionale dell’Abruzzo.

“Prova ne è – aggiunge – la Sardegna, prima Regione bianca d’Italia da pochi giorni, dove, pur sempre con obblighi di mascherine e distanziamento, è stata richiesta al Governo una corsia veloce per vaccinare tutti i sardi entro 45 giorni e consolidare l’isola nel percorso Covid-free.

Ancor meno aderente alla realtà, poi, è la proposta del Governatore Marsilio di ritardare la somministrazione della seconda dose ai già vaccinati.

Ipotesi davvero curiosa quest’ultima per il fatto che, ad oggi, non ci sono dati ufficiali per indicare con precisione per quanto tempo una seconda dose potrebbe essere ritardata senza comprometterne l’efficacia, come pure non è nota nemmeno la durata dell’immunità prodotta dal regime a due dosi o come la tempistica della dose influenzi l’immunità nelle persone anziane e immunocompromesse, dalle quali deriva la maggior parte dei ricoveri e dei decessi”.

“Ritardare, pertanto, il ‘richiamo vaccinale’ – prosegue – potrebbe lasciare queste persone inadeguatamente protette e, contemporaneamente, impedire di raggiungere il principale obiettivo di alleviare l’aumento dei ricoveri ospedalieri; ed inoltre verrebbe meno l’alto livello di protezione da garantire al personale sanitario in prima linea e agli altri lavoratori essenziali, di fatto negando loro la possibilità di lavorare nel modo più sicuro, per se stessi e per gli altri.

Piuttosto, un’idea concreta per accelerare la vaccinazione sarebbe quella di somministrare le dosi anche in occasione delle degenze ospedaliere con esigenze sanitarie diverse dal Covid-19, altro che differenziazioni territoriali”.

“E’ inutile girare troppo intorno all’evidenza: occorrere vaccinare tutti e nel più breve tempo possibile, motivo per cui nessuna Regione può permettersi di diversificare i livelli di intervento vaccinale e rifornire maggiormente le zone più colpite rispetto ad altre in cui, invece, parrebbe persino più facile debellare il virus in virtù del minor numero di contagiati e, quindi, consentire un più rapido ritorno alla tanto agognata ‘nuova normalità'”, termina Di Benedetto.

Print Friendly, PDF & Email
Tags: Americo Di Benedettocoronaviruscovid-19vaccino

Articoli Correlati

Previsioni fine settimana 18 e 19 aprile
Evidenza

Previsioni fine settimana 18 e 19 aprile

Pubblicato da Redazione1
venerdì, 17 Aprile 2026 - 09:58
Si chiude Vinitaly: Abruzzo protagonista
Economia

Si chiude Vinitaly: Abruzzo protagonista

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 15 Aprile 2026 - 14:06
Il Primo Maggio ad Aielli arriva Piotta
Eventi

Il Primo Maggio ad Aielli arriva Piotta

Pubblicato da Redazione1
martedì, 14 Aprile 2026 - 10:40
La Factory di Cirilli il 21 aprile a L’Aquila con “Venghino Signori Venghino”
Eventi

La Factory di Cirilli il 21 aprile a L’Aquila con “Venghino Signori Venghino”

Pubblicato da Redazione1
martedì, 14 Aprile 2026 - 10:37
La Dieta sono io – decima puntata
Evidenza

La Dieta sono io – quindicesima puntata

Pubblicato da Redazione1
martedì, 14 Aprile 2026 - 10:00

Lascia il tuo commento

abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati