L’AQUILA – L’Associazione Nazionale “Choco Amore” comunica che il tour delle Feste del Cioccolato Nazionali riparte per la stagione 2020/2021, e per la prima volta lo fa dall’Aquila, inaugurando su Corso Vittorio Emanuele la “Festa del Cioccolato Artigianale” che, con il patrocinio del Comune, si svolgerà da giovedì 1 a domenica 4 ottobre.
L’associazione “Choco Amore”, rappresentata dal suo Presidente il cioccolatiere di Merate Antonio Schettini è formata da un pool di Maestri Cioccolatieri provenienti da più parti d’Italia che da anni ormai portano in piazza la cultura e l’arte della produzione artigianale del cioccolato che, diversamente da quello industriale, è senza aggiunta di additivi e conservanti, quindi, proposto “fresco”, dal produttore al consumatore, conserva in se tutto il profumo e la fragranza del cioccolato “vero”.
Occorre considerare – si legge in una nota dell’organizzazione – che secondo una leggenda Azteca, la pianta fu donata dal dio Quetzalcoatl per alleviare gli esseri umani dalla fatica. Tutt’oggi il cacao, presente in forma purissima nel cioccolato artigianale, ha effetti importanti anche a livello terapeutico, infatti ha un potere antiossidante tra i più elevati in assoluto, un indice di valore circa 19 volte più potente di una mela, che notoriamente viene considerata un ottimo antiossidante. Le qualità del cacao sono varie: è indicato in quanto energetico, leggermente stimolante e secondo alcuni studi avrebbe anche virtù antidepressive, quello artigianale naturalmente.
Il cioccolato artigianale italiano è considerato, come tante altre specialità dello Stivale, il migliore dalla Comunità Europea. Nella “Festa del Cioccolato dell’Aquila” i visitatori potranno giudicare di persona la squisitezza di questo alimento allo stato genuino proposto con originali e svariate ricette, e soprattutto dalle diverse forme, passando dagli antichi “ferri vecchi” dei mestieri, alle borse e scarpe di marca per le donne più fashion, fino ai pupazzi Disney e le riproduzioni dei beniamini dei bambini più recenti.
L’organizzazione ha scelto la città dell’Aquila per Ripartire con il tour perché questa città è simbolo di forza e ripresa, e i suoi cittadini sono l’esempio di come si può ripartire da zero. Quindi, si vuole trasmettere un segnale importante per far riprendere un tour gastronomico formato da artigiani che dopo la grande emergenza della pandemia hanno voglia di rimettersi a lavoro, ma soprattutto hanno voglia di portare in giro per tutta Italia i loro gustosissimi prodotti.
Naturalmente come ogni tappa del tour non mancheranno i famosissimi laboratori didattici sul cioccolato, realizzati dal Maestro Cioccolatiere Alessandro del Vecchio, che quest’anno saranno effettuabili solo su prenotazione, proprio per evitare ogni tipo di assembramento.
Cultura e gastronomia per infondere il principio del consumo consapevole e responsabile, una kermesse unica nel suo genere che animerà tutta la città. E’ ora di ricominciare a degustare il buon cioccolato artigianale!
Orario di apertura degli stand al pubblico: da giovedì 1 a domenica 4 ottobre, con orario continuato dalle 10,00 di mattina a notte.
Lascia il tuo commento