domenica 26 Luglio 2026 - 15:48
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Palumbo (PD): cercare siti alternativi alle scuole per le operazioni di voto come a Bergamo

Pubblicato da Redazione
sabato, 19 Settembre 2020 - 16:31
in Politica, Varie
Spread the love
Stefano Palumbo

L’AQUILA – “Siamo nel momento delle risposte facili e grossolane a problemi complessi, date da soggetti poco avvezzi a trovare soluzioni che richiedono studio ed impegno.
Il prossimo week-end andremo a votare, come sempre nella nostra storia repubblicana, dentro le scuole, nonostante il COVID, nonostante tutto il lavoro fatto per sanificare, organizzare i banchi, definire le aule. Lo facciamo per un’abitudine atavica, per una pigrizia culturale che ci porta a non migliorarci mai, cullandoci su un passato remoto di comodità, sacrificando sempre l’educazione dei figli, che sembra non essere più una priorità. Non a caso siamo stati lo stato europeo che ha tenuto gli istituti scolastici chiusi più a lungo, come non si sono avuti dubbi, in Abruzzo come in altre Regioni, nel prorogare l’apertura delle scuole per permettere il voto.”

E’ quanto dichiara Stefano Palumbo, Capogruppo del PD al Consiglio comunale dell’Aquila.

“La proposta che intendo lanciare – continua Palumbo –  ricalca banalmente quanto già fatto dal sindaco Giorgio Gori. A Bergamo infatti quest’anno non si voterà nelle scuole, tutti i seggi sono stati spostati in luoghi alternativi e così sarà per sempre. Presenterò pertanto un’ordine del giorno in Consiglio Comunale che spero, con il supporto di maggioranza e opposizione porti alla definizione di luoghi alternativi alle scuole da individuare come seggi, con un risparmio di procedure, tempi e spese per l’amministrazione pubblica.
Il Comune dell’Aquila, proprietario di un patrimonio immobiliare enorme, non dovrebbe incontrare difficoltà nell’individuazione di spazi, comodi e centrali rispetto ai luoghi di riferimento, in modo da non dover ricorrere più alle scuole in futuro. È anacronistico oggi pensare ancora ai plessi scolastici, come unici immobili destinati ad essere usati per il voto, è folle non cercare soluzioni alternative.”

“Indipendentemente dal risultato referendario e politico di questo fine settimana, indipendentemente da quanti e quali rappresentanti andremo in futuro a votare, voglio sperare che nella nostra città lo si faccia senza dover ricorrere più alle scuole. Abbiamo tutto il tempo per realizzare una cosa facile e utile” – conclude Palumbo.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

Approvazione bilancio, Sospiri: “L’Abruzzo verso una maggiore stabilità. Ospedali salvaguardati”
Economia

Approvazione bilancio, Sospiri: “L’Abruzzo verso una maggiore stabilità. Ospedali salvaguardati”

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 31 Dicembre 2025 - 13:39
Dal Consiglio dei Ministri via libera all’istituzione di Aral e alla riforma dell’Arap
Economia

Giunta regionale: i principali provvedimenti adottati nella seduta del 29 dicembre

Pubblicato da Redazione1
martedì, 30 Dicembre 2025 - 09:50
Regione Abruzzo: approvata legge M5S, le street art in Abruzzo volano per turismo e decoro urbano
Economia

Aielli, bilancio approvato. Conferma di solidità, equilibrio e visione

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 29 Dicembre 2025 - 09:30
Sociale: Santangelo, Giunta vara regolamento per riconoscimento strutture residenziali e semiresidenziali per minori
Ambiente

Comuni montani: proposta Abruzzo base di partenza per la revisione

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 24 Dicembre 2025 - 14:12
Destinazione 2026, CNA: “programmazione eventi e più servizi per una città ospitale. Le richieste all’assessore Lancia”
Notizie

Nuovo Statuto comunale dell’Aquila, chiesta la partecipazione dei cittadini

Pubblicato da Redazione1
martedì, 23 Dicembre 2025 - 18:54

Lascia il tuo commento

abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati