mercoledì 22 Luglio 2026 - 10:33
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Elezioni Avezzano: Di Iorio (Lega), per quartieri e frazioni stessa attenzione e dignità del centro

“Serve un piano di riqualificazione per una inversione di tendenza, immediata e concreta, altrimenti città non decolla”

Pubblicato da Redazione
mercoledì, 09 Settembre 2020 - 09:46
in Politica
Spread the love

AVEZZANO – “Sono nata e cresciuta in un quartiere popolare e gran parte dei miei affetti tutt’ora vivono lì. Quindi posso capire la condizione di tutte le zone ‘lontane’ dal centro, avendola provata sulla mia pelle. In particolare, la zona nord della città è la più popolosa e nonostante questo ha subito negli anni l’ingerenza e l’indifferenza di chi ha sempre avuto maggiore attenzione per il cuore di Avezzano. Serve una inversione di tendenza, immediata e concreta, con un piano di riqualificazione, altrimenti la Città non decolla”.

Così il candidato consigliere della Lega Pamela Di Iorio, responsabile Giovani Marsica, nel fare il punto sulla situazione di quartieri e frazioni, “zone e comunità che devono fare un corpo unico con la parte centrale”.

Domani ad Avezzano ci sarà la visita del presidente dell’azienda territoriale per la edilizia residenziale (Ater) della provincia dell’Aquila, Isidoro isidori, che incontrerà il commissario Mauro Passerotti e poi gruppi di inquilini di case popolari “finora abbandonate sia strutturalmente e sia socialmente, come ho potuto constatare nel corso degli anni e in questa campagna elettorale quando sono state moltissime le richieste, accorate, di aiuto”.

“Bisogna tornare alla sostanza e lasciare la forma –  continua la 30enne salviniana -. Ci sono intere famiglie che vivono ai margini della dignità, con edifici abbandonati e sui quali gli interventi importanti mancano da 40 anni. Persone, interi nuclei che per colpa della burocrazia rischiano di perdere un tetto sulla testa da un momento all’altro”.

Per la Di Iorio, “è importante anche la sicurezza in zone poco illuminate e dove spesso si sono verificati episodi incresciosi, ma fondamentale è garantire una vita quotidiana ‘normale’ e il diritto di abitare in una casa degna di essere chiamata tale”.

“Il cambio di passo – continua – si è avvertito già con l’arrivo del nuovo presidente, l’avvocato Isidori: infatti, l’indifferenza ha lasciato spazio all’ascolto e con un’amministrazione a guida Lega, mi farò portavoce e tramite delle esigenze dei residenti con la dirigenza regionale. Ho deciso 4 anni fa di impegnarmi attivamente in politica proprio per dare voce a queste situazioni inascoltate e indifese, per ripristinare la giustizia sociale che troppo spesso riempie la bocca dei benpensanti ma che in concreto è praticamente stata sempre un’utopia”, conclude la giovane candidata.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

Approvazione bilancio, Sospiri: “L’Abruzzo verso una maggiore stabilità. Ospedali salvaguardati”
Economia

Approvazione bilancio, Sospiri: “L’Abruzzo verso una maggiore stabilità. Ospedali salvaguardati”

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 31 Dicembre 2025 - 13:39
Dal Consiglio dei Ministri via libera all’istituzione di Aral e alla riforma dell’Arap
Economia

Giunta regionale: i principali provvedimenti adottati nella seduta del 29 dicembre

Pubblicato da Redazione1
martedì, 30 Dicembre 2025 - 09:50
Regione Abruzzo: approvata legge M5S, le street art in Abruzzo volano per turismo e decoro urbano
Economia

Aielli, bilancio approvato. Conferma di solidità, equilibrio e visione

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 29 Dicembre 2025 - 09:30
Sociale: Santangelo, Giunta vara regolamento per riconoscimento strutture residenziali e semiresidenziali per minori
Ambiente

Comuni montani: proposta Abruzzo base di partenza per la revisione

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 24 Dicembre 2025 - 14:12
Destinazione 2026, CNA: “programmazione eventi e più servizi per una città ospitale. Le richieste all’assessore Lancia”
Notizie

Nuovo Statuto comunale dell’Aquila, chiesta la partecipazione dei cittadini

Pubblicato da Redazione1
martedì, 23 Dicembre 2025 - 18:54

Lascia il tuo commento

abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati