L’AQUILA – Non avete ancora programmato niente per questo weekend di Ferragosto? E’ il momento di farlo, perché il meteo sarà dalla vostra parte! Godremo, infatti, di generali condizioni di stabilità atmosferica sulle regioni centro-meridionali, protette dalla presenza di un promontorio anticiclonico sul bacino centrale del Mediterraneo. L’ingerenza di umide correnti atlantiche tra le strette maglie anticicloniche determinerà una leggera flessione delle temperature e favorirà la formazione di qualche temporale pomeridiano, seppur isolato e di breve durata, lungo la dorsale appenninica.
La giornata di sabato, Ferragosto, trascorrerà con cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutto il territorio aquilano. Nelle ore centrali del giorno la formazione di qualche nube imponente a ridosso dei rilievi con bassa probabilità porterà a qualche isolato e breve rovescio o temporale. Cielo nuovamente sereno durante le ore serali e notturne. Temperature in leggero calo, sia nei valori minimi (+12/+16°C) che in quelli massimi (+30/+34°C), venti deboli, localmente moderati, da ovest/nord-ovest.
La giornata di domenica sarà caratterizzata da cielo sgombro da nubi al mattino ed in serata. Gli annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi saranno sporadici e non daranno luogo a fenomeni degni di nota. Temperature minime e massime stazionarie, ventilazione debole, a tratti moderata, da ovest.
Qualche temporale in più, localmente intenso, è atteso lungo la dorsale appenninica durante le ore pomeridiane all’inizio della nuova settimana, quando le correnti atlantiche riusciranno a erodere il confine settentrionale dell’anticiclone a spingersi più verso Sud. Le temperature si manterranno, invece, in linea con i valori che si registreranno nel weekend.
Lascia il tuo commento