L’AQUILA – Lunedì 18 maggio a partire dalle ore 17.00 sarà possibile ammirare sul portale dedicato, www.amletocencioni.it, il tour virtuale della mostra digitale Realtà aumentata: l’arte di Amleto Cencioni. Un evento di grande suggestione, attraverso il quale le opere dell’artista aquilano verranno proposte mediante le nuove avanguardie digitali, alterando la realtà e creando dunque un ambiente immersivo in cui poter ammirare virtualmente l’arte del Maestro del Paesaggio abruzzese.
L’iniziativa, sostenuta con i Fondi Restart del Comune dell’Aquila, è curata e promossa dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ed ha previsto un grande sforzo organizzativo con un diffuso impiego di attrezzature altamente tecnologiche, oltre al coinvolgimento di diverse professionalità che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’iniziativa.
Accanto al tour virtuale, ricche ed articolate le notizie che saranno disponibili con numerose informazioni sul percorso artistico di Amleto Cencioni, artefice tra l’altro della nascita del Gruppo Artisti aquilani.
Saranno presenti diverse testimonianze artistiche con una specifica Mostra antologica curata dal critico d’arte Antonio Gasbarrini con spartito ed esecuzione di musica originale del Maestro Sabatino Servilio. Inoltre, un significativo approfondimento è dedicato al tema delle stagioni, particolarmente caro ad Amleto Cencioni, con la riproduzione di alcune opere in chiave digitale utilizzando effetti speciali e di grande impatto visivo.
Lascia il tuo commento