sabato 5 Settembre 2026 - 07:10
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Scuole: appaltati i lavori per la ricostruzione di Arischia

Pubblicato da Redazione
giovedì, 02 Agosto 2018 - 07:41
in Politica
Spread the love

L’AQUILA – Sarà la ditta Subissati srl di Ostra Vetere (in provincia di Ancona) a realizzare la nuova scuola elementare “Crescenzo Taranta” di Arischia. Il Comune dell’Aquila ha sottoscritto il contratto con l’azienda che si occuperà, trattandosi di un appalto integrato, sia della progettazione esecutiva sia dei lavori di ricostruzione dell’immobile che è stato abbattuto dopo il sisma del 2009. 1 milione 768mila l’importo complessivo dell’opera.

“La sicurezza dei nostri figli e la tranquillità delle loro famiglie è stata una priorità per questa amministrazione sin dal giorno del suo insediamento – dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – Siamo stati in grado di far partire i lavori della Mariele Ventre, abbiamo chiuso il concorso di idee per il polo scolastico di Sassa, oggi presentiamo la ricostruzione della scuola di Arischia. A tutto questo si aggiunge l’accordo siglato con l’Autorità nazionale anticorruzione e il Provveditorato interregionale Lazio, Abruzzo e Sardegna, grazie al quale è possibile snellire i tempi per l’assegnazione degli appalti,  che ha segnato una svolta per i processi di ripristino dell’edilizia scolastica. È questa la nostra risposta a chi ci chiede di intervenire sulle scuole dimenticando, in maniera strumentale, quali siano le competenze e i tempi della pubblica amministrazione”.

“Rispondiamo con i fatti alle richieste delle nostra comunità perché su temi delicati come la sicurezza dei bambini non si può né scherzare né fare propaganda – sottolinea l’assessore alle Opere pubbliche Guido Liris – È stato condotto un percorso amministrativo spedito e trasparente, grazie all’impegno dei dipendenti del settore e del funzionario Antonello Giampaolini. Se tutto continuerà ad andare così speditamente vi sarà l’autorizzazione del Genio civile, la validazione del progetto esecutivo e la presentazione del progetto definitivo a settembre: contiamo che i lavori inizino entro l’anno e dovrebbero concludersi in circa sette mesi”.

“È un giorno importante per l’intera comunità di Arischia – conclude il consigliere comunale Fabrizio Taranta – La rinascita di un territorio passa attraverso l’offerta di servizi essenziali. Per l’anno scolastico 2019/2020 una nuova scuola, sicura, moderna e funzionale verrà messa a disposizione per tutti i bimbi del territorio e grazie al nuovo plesso la frazione diventerà più attrattiva per le famiglie”.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

Approvazione bilancio, Sospiri: “L’Abruzzo verso una maggiore stabilità. Ospedali salvaguardati”
Economia

Approvazione bilancio, Sospiri: “L’Abruzzo verso una maggiore stabilità. Ospedali salvaguardati”

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 31 Dicembre 2025 - 13:39
Dal Consiglio dei Ministri via libera all’istituzione di Aral e alla riforma dell’Arap
Economia

Giunta regionale: i principali provvedimenti adottati nella seduta del 29 dicembre

Pubblicato da Redazione1
martedì, 30 Dicembre 2025 - 09:50
Regione Abruzzo: approvata legge M5S, le street art in Abruzzo volano per turismo e decoro urbano
Economia

Aielli, bilancio approvato. Conferma di solidità, equilibrio e visione

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 29 Dicembre 2025 - 09:30
Sociale: Santangelo, Giunta vara regolamento per riconoscimento strutture residenziali e semiresidenziali per minori
Ambiente

Comuni montani: proposta Abruzzo base di partenza per la revisione

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 24 Dicembre 2025 - 14:12
Destinazione 2026, CNA: “programmazione eventi e più servizi per una città ospitale. Le richieste all’assessore Lancia”
Notizie

Nuovo Statuto comunale dell’Aquila, chiesta la partecipazione dei cittadini

Pubblicato da Redazione1
martedì, 23 Dicembre 2025 - 18:54
abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati