L’AQUILA – Il pianista Giuseppe Andaloro, ritenuto oggi uno dei migliori interpreti della sua generazione, nato a Palermo nel 1982 e già con una carriera che lo ha portato ad esibirsi nelle più importanti sale dal concerto del mondo, torna a L’Aquila domenica 25 marzo su invito della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” nell’ambito degli appuntamenti dedicati al centenario della scomparsa di Claude Debussy avvenuta esattamente il 25 marzo 1918.
Il recital pianistico si svolge all’Auditorium del Parco con inizio alle ore 18 e vuole essere l’occasione per presentare alcune pagine del francese Claude Debussy, punto di riferimento della storia compositiva musicale dl secolo scorso, e di un suo collega russoModest Musorgskij, del quale Debussy considerava opera fondamentale per la sua creatività.
Per questo il pianista Giuseppe Andaloro ha scelto un programma dove nella prima parte si ascolteranno: Nocturne, La Plus Que Lente, Children’s Corner, due Préludes, tutte pagine di Debussy e, nella seconda parte, l’esecuzione dei celebri Quadri di un’esposizione di Musorgskij.
Si tratta dunque di un programma intenso che sarà reso magistralmente dall’interpretazione di Giuseppe Andaloro, artista che, oltre ad aver vinto i più importanti concorsi internazionali di pianoforte come il “Busoni”, è stato anche insignito nel 2012 del Premio “Nino Carloni” come migliore giovane interprete italiano.