TORNIMPARTE (AQ) – Si è svolta nei giorni 22, 23 e 24 settembre 2017 la 16esima Ghiottonata d’Autunno, conosciuta anche come Festa della Panonta, organizzata dall’Associazione culturale “Fonte Vecchia” di Tornimparte, che ha visto un notevole afflusso di persone anche grazie agli ultimi sprazzi d’estate.
“Durante la tre giorni – come scrive in una nota il Presidente dell’Associazione Fonte Vecchia, organizzatrice dell’evento, Gianfranco Di Benedetto, – è stato possibile gustare vere e proprie prelibatezze come le panonte proposte in diverse soluzioni: di maiale, con il guanciale, ‘ndorata (con l’uovo) e con il baccalà; polenta, pasta all’alpina e la zuppa ceci e castagne, oltre a tanti tipi di dolci locali.
Oltre all’aspetto culinario ci sono stati diversi appuntamenti culturali di spessore grazie alle mostre degli artisti Sandro Arduini e Pierino Grego. Il livello più alto è stato raggiunto con il Recital poetico della Compagnia dei poeti dell’Aquila (presente con ben 13 poeti) e del maestro Fabrizio De Melis dal titolo: “L’anima in violino e in versi”
Nell’ambito della festa mostre dell’artigianato e di utensili della civiltà contadina hanno animato e fatto rivivere il borgo di Capolitto che festeggiava anche la centenaria Maria Fiori.
Nella giornata di domenica si è svolto il concorso del Pasticciere dilettante, organizzato in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina, Slow Food e l’associazione “Scherza con il cuoco”. Alla premiazione hanno partecipato il Sindaco di Tornimparte Giacomo Carnicelli ed il Vice Sindaco dell’Aquila Guido Quintino Liris.”
Il Presidente Di Benedetto rivolge a tutti quelli che in qualche modo si sono impegnati nell’organizzazione della festa, un caloroso ringraziamento.
Questi i premiati:
CATEGORIA SECCHI
1) Tresca Ines
2) Di Ienno Milvana
3) Ricci Rosa
CATEGORIA FANTASIA
1) Rampini Ilaria
2) Nolletti Martina, Micarelli Rosa, Ricci Rossella
3) Fusari Daniele, De Sanctis Linda
CATEGORIA CROSTATE/CIAMBELLE
1) Fusari Luana
2) Fabiani Ida
3) Piscopo Maria
CATEGORIA RIPIENI/FARCITI
1) De Paolis Virgilia
2) Di Prospero Ester
3) Del Signore Marisa