L’AQUILA: – L’appuntamento conclusivo della ventiquattresima edizione del Festival Internazionale della Chitarra, promosso dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” in collaborazione con Associazione Chitarristica Aquilana e Associazione Festival Internazionale della Chitarra, si svolge mercoledì 20 settembre presso l’Auditorium del Parco con inizio alle ore 21. Protagonista è il chitarrista Pietro Locatto.
Nato a Torino nel 1990, ha compiuto i suoi studi sotto la guida del M° Stefano Grondona presso il conservatorio di Vicenza, dove si è diplomato con il massimo dei voti e la lode nel 2008. Successivamente ha proseguito di studi a livelli avanzati e ha vinto numerosi prestigiosi concorsi. Invitato ripetutamente a partecipare in qualità di esecutore all’interno degli eventi correlati al Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria, si è esibito in Spagna, Svizzera, Portogallo e in numerosi festival e città in Italia dove svolge regolarmente attività concertistica in qualità di solista e in varie formazioni cameristiche. Dal 2013 è componente dell’ensemble di chitarre ‘Supernova’ diretto da Arturo Tallini. Borsista dell’Associazione “De Sono” di Torino, attualmente sta conseguendo un Master di secondo livello presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida del M° Lorenzo Micheli. Dal 2012 volge attività didattica come assistente presso il Conservatorio di Alessandria.
In programma alcune pagine del repertorio chitarristico come la Sonata op. 77 di Mario Castelnuovo-Tedesco o le Piezas Caracteristicas di Torroba, ma soprattutto trascrizioni di J. S. Bach fra le quali la celebre Ciaccona dalla Sonata per violino solo di Bach trascritta da Segovia.