L’AQUILA: – CamminAq, la manifestazione che mette insieme memoria post sisma, patrimonio culturale e naturalistico e nordic walking, diventa adulta e rilancia, ed alla grande. La giornata, organizzata da Ainwa (Ass. Italiana Nordic Walking Applicato) e Alba (Ass. Lifestyle, Benessere e Alimentazione), dal Comune di L’Aquila, Assessorato allo Sport, con il sostegno della Fondazione Carispaq, è divisa in due sessioni distinte, aperte a tutti: mattino, dalle 9 alle 11, quando l’attivita’ motoria e’ inclusiva e fa bene; 11,30-13 partenza per il terzo CamminAq con un momento culturale davvero particolare a San Bernardino. il pomeriggio dalle 16 alle 18.30, la promozione della cultura e della citta’ attraverso l’attivita’ motoria, anteprima della iniziativa Ainwa e Alba per Amatrice. il sindaco Pirozzi ha garantito la sua presenza alla giornata, si attendono numerosi anche gli amatriciani.
La sessione mattutina sarà aperta da Nicoletta Proietti, Educatore alimentare del Direttivo ALBA, illustrerà utilissimi concetti pratici rivolti alla valutazione del proprio livello di benessere. Francesco Fagnani, Istruttore III livello SNaQ CONI, introdurrà ai benefici del Nordic Walking. Chiara Gallo, dello Special Olympics, parlerà dello sport come fattore di inclusione. Per la prima volta in questa edizione gli studenti avranno un ampio spazio, con la presentazione di un progetto per le Mura cittadine. L’esperto d’arte Vincenzo Vivio guiderà alla riscoperta del magico artistico.
Dopo questa sessione partirà, dopo aver indossato la nuova pettorina del CamminAQ, la passeggiata per San Bernardino. Si terranno inoltre dimostrazioni gratuite di nordic walking sul piazzale antistante l’auditorium.
Il pomeriggio si vedrà i decisori polititi e le associazioni aderenti al bando ADOTTA LE MURA, che avranno accettato l’invito di AINWA animare una tavola rotonda cui parteciperanno con AINWA e ALBA i referenti delle stesse, il sindaco Massimo Cialente, gli assessori Emanuela Iorio, Pietro di Stefano e Emanuela Di Giovambattista. Presenti i referenti delle associazioni che da sempre sostengono il CamminAQ, come S. Pietro alla Ienca, ADAQ Onlus, Rotary L’Aquila.
Francesco Fagnani, “pur fra mille difficoltà, visti i costi proibitivi per accedere ad alcune strutture, la massiccia presenza di ragazzi, di Special Olympics, delle associazioni, tante, incarna al meglio il concetto di inclusione. Sarà una giornata di festa. Aspettiamo la cittadinanza e gli amatriciani. Il lancio della nostra iniziativa per Amatrice, propiziato anche dal Comune della città sorella di sventura, sarà un momento molto importante. Si auspica inoltre la nascita di un documento condiviso che possa portare l’idea del bando ADOTTA LE MURA a divenire un vero must per la città di L’Aquila”.
La giornata sarà caratterizzata inoltre dalla presenza della diabetologa Rossella Iannarelli, del fisiatra Antonello Bernardi, della professoressa Anna Iorio, co-relatrice del progetto ASOC.
L’organizzazione ringrazia per il sostegno, oltre al Comune di L’Aquila, la Fondazione Carispaq.