L’AQUILA: – Inizia la seconda edizione del Festival L’Aquila Contemporanea Plurale: un cartellone della cultura del nostro tempo organizzato da Associazione I Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”, Accademia di Belle Arti, Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” e Università degli Studi dell’Aquila.
La giornata inaugurale mercoledì 17 maggio a partire dalle ore 18.00 presso l’Auditorium del Parco prevede tre momenti. Si inizia con l’apertura della mostra “Drawings” promossa dall’Accademia di Belle Arti, a cura di Sergio Sarra, con opere di Valter Battiloro, Marco Brandizzi, Enzo De Leonibus, Fabio Di Lizio, Franco Fiorillo, Stefano Ianni, Matteo ludovico, Margherita Morgantin, Carlo Nannicola, Silvano Servillo e Italo Zuffi.
Segue la proiezione del cortometraggio d’animazione L’Aquila in 5 minuti dell’Accademia di Belle Arti.
E proprio sui corti di animazione due star del jazz italiano il bassista Enzo Pietropaoli e il percussionista Michele Rabbia presentano “Cortoons”, un lavoro di sonorizzazione dal vivo su una selezione di video animati. Presentato dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” il concerto multimediale nasce dall’incontro fra i due musicisti con Alessandro D’Urso, affermato fotografo, appassionato di cinema di animazione d’autore e grande divulgatore di questo genere artistico attraverso rassegne e festival con la sua associazione Cortoons che dà il nome al progetto. Enzo Pietropaoli e Michele Rabbia sonorizzano una serie di preziosi e stimolanti corti di animazione, scelti tra un ricchissimo catalogo, realizzati con le tecniche più disparate: Flash, Stop Motion, 2D e 3D. Un concerto dove l’arte dell’animazione si intreccia con elementi di sonorizzazione che provengono dalla tradizione improvvisativa del jazz: non solo attraverso un commento sonoro alle immagini, ma con la creazione di una partitura che le sostiene, anche attraverso l’effettistica in elettronica live. Garantito è il coinvolgimento del pubblico, così come la qualità esecutiva grazie ai due grandi interpreti coinvolti: Enzo Pietropaoli e Michele Rabbia.