L’AQUILA: – Martedì 16 maggio alle ore 15.30 presso l’ex Facoltà di Medicina e Chirurgia, aula D4/2 del Dipartimento MeSVA, si terrà un incontro dal titolo “I giovani e l’alcol: educare alla salute”. Dopo i saluti della direttrice del Dipartimento, Maria Grazia Cifone, del presidente del Rotary Club L’Aquila, Massimo Casacchia, della presidente del Rotary Gran Sasso Francesca Bocchi, del presidente del Rotaract Davide Ardovino e del presidente dell’Interact Fabio Marinucci, Emanuele Scafato, direttore dell’Osservatorio Nazionale sull’alcol dell’Istituto Superiore di Sanità condurrà il suo intervento dal titolo “Indipendenti e sani.I giovani, l’alcol tra vecchie e nuove dipendenze”.
Interverranno, successivamente, Carmine Marini, professore di Neurologia, Alberto Verrotti, professore di Pediatria e Luigi Valenti, responsabile del Pronto Soccorso del nostro ospedale che illustrerà le conseguenze della “Febbre del Sabato sera” in termini di ricoveri.
L’incontro è rivolto agli studenti universitari dell’area sanitaria, ai giovani della scuole medie superiori e agli insegnanti. Si aprirà uno spazio per discussioni e dibattiti che partirà dalla constatazione che spesso i giovani sono “protagonisti”, in negativo, delle notti aquilane per l’uso eccessivo di alcolici, fenomeno che riflette una situazione generale non soddisfacente di una città in lenta ricostruzione.
I giovani presenti potranno portare i propri contributi personali finalizzati a proporre soluzioni realistiche e fattibili per ridurre il ricorso all’alcol e alle sostanze di abuso.