L’AQUILA: – Giovedì 11 maggio, a partire dalle ore 9.30, nell’Aula magna del Dipartimento di Scienze Umane Viale Nizza 14, si terrà il Convegno internazionale di studi Il ruolo delle donne nel pensiero pedagogico e nell’azione educativa. Premesse, percorsi, prospettive.
Il Convegno si inserisce, come secondo appuntamento, del programma del Seminario Scuola e educazione in Francia e in Italia dall’ultimo Ottocento alla Seconda Guerra mondiale, ideato e coordinato dal prof. Marco Antonio D’Arcangeli, per il Dipartimento di Scienze Umane dell’Ateneo aquilano, e dalla prof.ssa Christel Taillibert per il LIRCES (Laboratoire interdisciplinaire Récits Cultures et Société) della Université de Nice “Sophia Antipolis”. Il primo incontro si è tenuto a Nizza il 3 febbraio 2017 e ha avuto come tema Educazione e costruzione simbolica della nazione.
Il Seminario, patrocinato, oltre che dall’Università dell’Aquila, dall’UFI (Université Franco-Italienne) e dal CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa), intende favorire la reciproca conoscenza ed esplorare i rapporti, i “prestiti”, le “contaminazioni” delle due culture e delle due storie, pedagogiche e scolastiche, dell’Italia e della Francia, nell’ultimo secolo e mezzo, iniziando a esplorare – nel primo ciclo, 2017-2018, in corso di svolgimento – il periodo che va dagli anni Sessanta dell’Ottocento agli anni Quaranta del secolo scorso.
Nell’assise del giorno 11, dedicata al contributo delle donne alle trasformazioni dell’educazione contemporanea, interverranno da parte italiana, fra gli altri, Gaetano Bonetta, dell’ Università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara; Antonia Criscenti, dell’Università di Catania; Hervé A. Cavallera, professore onorario dell’Università di Lecce; da parte francese, oltre a Christel Taillibert, Cathy Margaillan, anch’essa della Université de Nice e Marianne Thivend dell’Université Lyon 2. Da segnalare la presenza, fra i giovani, dell’aquilana Silvia Nanni, dottoressa di ricerca in Pedagogia, docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Umane.
I prossimi incontri del Seminario si terranno nell’ottobre dell’anno corrente a Nizza (Libertà della scuola e insegnamento della religione: il confronto fra laici e cattolici); e nel corso del 2018, a febbraio a L’Aquila (L’educazione nuova – Incontri/scambi/influenze); a maggio a Nizza(L’istruzione artistica, l’educazione estetica); a ottobre a L’Aquila (Pedagogie “mondiali” e pedagogie nazionali. L’influenza dei grandi sistemi filosofico-pedagogici sulle teorie e sulle prassi educative in Francia e in Italia).