L’AQUILA: – Lunedì 8 Maggio abbiamo dato vita all’evento finale del nostro percorso all’interno del progetto/concorso “A Scuola di OpenCoesione”, raccontando ciò che abbiamo scoperto e studiato in questi mesi sui lavori di restauro, consolidamento e rivalorizzazione delle mura urbiche dell’Aquila, misurandoci e confrontandoci in un percorso di didattica sperimentale su open data, data journalism e monitoraggio civico sui finanziamenti pubblici.
In concomitanza con la Festa dell’Europa,martedì 9 Maggio, è terminato il progetto “A Scuola di OpenCoesione” e sono stati resi noti i Vincitori e la Top Ten dei migliori lavori di ricerca dell’edizione 2016/2017 La Commissione di valutazione, composta da rappresentanti di MIUR, OpenCoesione, Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, esperti di Open Government, Innovazione digitale, Data Journalism, cittadinanza attiva ha ritenuto lodevole il nostro lavoro tanto da attribuirci un punteggio finale pari a 80,3 che ci ha permesso di classificarci al 6° posto sulle 139 scuole ammesse alla fase finale.
Il 25 Maggio 2017 saremo ospiti a Roma per presentare il nostro lavoro durante la cerimonia di premiazione finale presso gli spazi del FORUM PA e avremo l’opportunità di di dialogare con istituzioni, esperti di data journalism, monitoraggio civico e innovazione.
Questo nostro comunicato vuol essere anche un ringraziamento a tutti coloro che ci hanno supportato durante questi mesi. Il nostro grazie va alla nostra Dirigente Scolastica, Prof.ssa M. Chiara Marola, alla referente del progetto nonché nostra Prof.ssa Anna Iorio, ai Proff. C. Mottola e N. Zaccagno, ad Anci Giovani Abruzzo nella persona di Roberta Pacifico, ad Antonella Marrocchi e Valeria Baglione, all’Arch. Antonio Di Stefano della Soprintendenza Unica, all’Assessore P. Di Stefano, all’Assessore F. Pelini, a Paola Casalena dello Europe Direct di Teramo, all’Archeoclub d’Italia – sede dell’Aquila in particolare nella persona di Mauro Rosati, agli organi di stampa che ci hanno dato spazio e alle nostre famiglie.