L’AQUILA: – La formazione under 10 chiude al secondo posto, cedendo solo in finale al Valsugana rugby.
Lo scorso fine settimana (6 e 7 maggio) è andato in scena il tanto atteso torneo “Città di Treviso”, la manifestazione dedicata al mini rugby, nata nel 1976 e divenuta negli anni un torneo prestigioso, in termini di partecipazione e di livello agonistico, senza paragoni nel panorama rugbistico europeo.
La 39esima edizione ha visto la partecipazione di oltre 500 Club provenienti da tutta Italia, ma con significative presenze anche dall’estero. A partecipare, infatti, anche ben 14 squadre straniere provenienti da Austria, Belgio, Croazia, Francia, Inghilterra, Irlanda, Portogallo, Repubblica Ceca e Spagna. Il Torneo ha lo scopo di riunire migliaia di realtà rugbistiche, affinché i piccoli atleti possano socializzare e divertirsi con la palla ovale in mano.
Tra gli 8 mila bambini, per il terzo anno consecutivo, vi erano i giovanissimi rugbisti dell’a.s.d. Rugby Experience School che, anche quest’anno, è riuscita ad iscriversi (in ogni edizione le iscrizioni si chiudono nel giro di poche ore) e a realizzare così il sogno delle bambine e dei bambini tesserati di partecipare al prestigioso torneo, appuntamento memorabile per gli appassionati della palla ovale di ogni età.
I giovani atleti aquilani hanno vissuto due giorni intensi ed impegnativi, con incontri programmati sia al mattino che al pomeriggio, ma sicuramente indimenticabili, all’insegna del divertimento e del sano agonismo. Ottimi i risultati ottenuti in ogni categoria (dall’under 6 all’under 12), ad iniziare dalla formazione under 10 “A” (tre le squadre aquilane iscritte) tornata da Treviso con un meritatissimo secondo posto, cedendo di misura in finale ai pari età del Valsugana, dopo essere stata la migliore squadra del torneo con ben 72 mete messe a segno e solo 5 subite. Soddisfazione anche dagli altri campi, come il quinto posto (su 132 squadre partecipanti) di una delle squadre under 8 (tre le formazioni aquilane iscritte) e l’undicesimo piazzamento della formazione under 12. Importante risultato anche dei piccolissimi dell’under 6 che hanno chiuso il torneo al diciassettesimo posto, raggiungendo l’obiettivo principale del giocare divertendosi.
Grande soddisfazione per le classifiche finali di ciascuna categoria: “Siamo orgogliosi dei nostri atleti non solo per i risultati raggiunti in campo; ciascuna squadra ha dato il massimo, regalando emozioni ai genitori intervenuti, agli allenatori e agli accompagnatori. Ringraziamo gli organizzatori del torneo per l’accoglienza, i genitori e i volontari del gruppo Terzo Tempo per l’immancabile sostegno e, soprattutto, le bambine e i bambini per l’entusiasmo e lo spirito con i quali hanno reso indimenticabile anche questa avventura. Voglio ringraziare due persone speciali, Alessandro Cialone e Marco Jr Rotilio, per quello che fanno per la crescita dei ragazzi e per questa associazione: sono certo che il futuro sarà loro e dei bambini che, come in una famiglia allargata, stanno crescendo insieme a tutti i loro educatori” – ha dichiarato Marco Molina, presidente dell’a.s.d Rugby Experience School.