L’AQUILA: – Domani, martedì 9 maggio presso l’aula magna dell’Istituto superiore “Da Vinci Colecchi” sede Colecchi, alle ore 11.30, le studentesse e gli studenti delle classi 5A, 5B e 5C indirizzo CAT assisteranno alla proiezione del documentario “I migrati”, regia di Francesco Paolucci, che la comunità “XXIV Luglio” di L’Aquila ha realizzato nel 2016.
Il dipartimento storico-giuridico-economico dell’Istituto “Da Vinci Colecchi” nell’anno scolastico in corso ha curato un progetto dedicato alle classi quinte dal titolo “Migrazione ed integrazione”. La professoressa Monica Placidi, in collaborazione con il professor Ferdinando Giacomantonio e le professoresse Paola Lepidi e Sara Ricci, a conclusione dei lavori svolti individualmente in classe, ha invitato il regista Paolucci e alcuni protagonisti del video, accompagnati da Anna Romano, della comunità “XXIV Luglio”, a raccontare la loro esperienza.
Quattro ospiti della comunità, insieme a videomaker volontari, si sono improvvisati giornalisti e con telecamera, macchina fotografica e taccuino, si sono messi in viaggio per visitare alcuni paesi dell’Appennino che hanno accolto i migranti. Il risultato è un racconto senza pregiudizi, filtri ideologici o buonismo, dove i temi della disabilità e della migrazione si incontrano e si confrontano attraverso una prospettiva diretta, semplice e piena di scoperte.
“I migrati” è andato in onda nei mesi scorsi su Raidue e su Tv2000. “Appena abbiamo visto questo documentario ce ne siamo innamorati” ha spiegato Ida Colucci, direttrice del Tg2 “racconta in modo semplice delle cose difficili nella realtà, come incontrarsi, accogliere, comprendere e non respingere il fenomeno dell’immigrazione”.