venerdì 16 Ottobre 2026 - 19:17
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Amministrative: le proposte per ambiente ed agricoltura della lista L’Aquila futura, sgravi fiscali per aziende agricole e incentivare giovani start up

Pubblicato da Redazione
giovedì, 04 Maggio 2017 - 16:24
in Politica
Spread the love

L’AQUILA – “Indennizzi per le attività agricole che ancora soffrono le conseguenze del sisma del 2009, incentivare nuovi corsi universitari specialistici nel settore ambiente ed agricolo e reintroduzione delle colture autoctone, in grado di distinguere il nostro territorio con prodotti di qualità e riconoscibili. A otto anni dal terremoto ci sono problemi irrisolti, che qualsiasi associazione di categoria o imprenditore può confermare”.

Sono alcune delle proposte che Francesco Bignotti e Nicola Splendiani, candidati nella lista L’Aquila futura alle prossime elezioni amministrative nell’ambito della coalizione di centrodestra che sostiene Pierluigi Biondi, presente alla conferenza stampa a Villa Gioia.

“La nostra lista sta lavorando per comparti –  ha aggiunto Bignotti, ingegnere ambientale – Come prima cosa ci batteremo per ottenere dal governo una Opcm che garantista un indennizzo e non un semplice contributo per le aziende agricole, come avvenuto finora. Il comparto agricolo va sostenuto con sgravi fiscali e iniziative per incentivare la nascita di nuove, giovani aziende: a tal proposito il Comune può mettere a disposizione terreni e immobili di proprietà per favorire spin off universitari e giovani che vogliono avvicinarsi a questo settore con delle start up”.

“Da tempo lavoro nel settore e gli spazi per i ragazzi che vogliono avvicinarsi a questo mondo ci sono – ha sottolineato Splendiani, imprenditore del settore vitivinicolo – Le potenzialità per fare bene ci sono, ma spesso è la burocrazia a scoraggiare investimenti e intraprendenza. La nostra proposta è quella di uno sportello comunale ad hoc per le politiche agricole. Politiche agricole di nuova concezione, 2.0, a cui tutti possono accedere grazie all’informatizzazione l’ingegnerizzazione dei processi produttivi”.

“Ci sono persone, movimenti e partiti che lavorano a programmi ed idee per cambiare la città – ha dichiarato Pierluigi Biondi – Dal centrosinistra devo ancora ascoltare mezza proposta da mesi. Nel centrosinistra c’è un dato strutturale: si è consapevoli del fallimento di dieci anni di malgoverno e si invoca discontinuità. Vedremo quanti consiglieri uscenti e assessori di questa Giunta saranno presenti nelle liste che saranno rese note tra una settimana. Alle prossime elezioni la città avrà due opzioni: scegliere il cambiamento o chi propone la prosecuzione di un sistema che ha aumentato la tassazione per attiività produttive e famiglie, colpendo consumi ed attività produttive”.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

Approvazione bilancio, Sospiri: “L’Abruzzo verso una maggiore stabilità. Ospedali salvaguardati”
Economia

Approvazione bilancio, Sospiri: “L’Abruzzo verso una maggiore stabilità. Ospedali salvaguardati”

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 31 Dicembre 2025 - 13:39
Dal Consiglio dei Ministri via libera all’istituzione di Aral e alla riforma dell’Arap
Economia

Giunta regionale: i principali provvedimenti adottati nella seduta del 29 dicembre

Pubblicato da Redazione1
martedì, 30 Dicembre 2025 - 09:50
Regione Abruzzo: approvata legge M5S, le street art in Abruzzo volano per turismo e decoro urbano
Economia

Aielli, bilancio approvato. Conferma di solidità, equilibrio e visione

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 29 Dicembre 2025 - 09:30
Sociale: Santangelo, Giunta vara regolamento per riconoscimento strutture residenziali e semiresidenziali per minori
Ambiente

Comuni montani: proposta Abruzzo base di partenza per la revisione

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 24 Dicembre 2025 - 14:12
Destinazione 2026, CNA: “programmazione eventi e più servizi per una città ospitale. Le richieste all’assessore Lancia”
Notizie

Nuovo Statuto comunale dell’Aquila, chiesta la partecipazione dei cittadini

Pubblicato da Redazione1
martedì, 23 Dicembre 2025 - 18:54
abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati