L’AQUILA: – Ieri nella pineta di Roio l’entusiasmo e i giochi di tanti bimbi hanno animato una giornata ecologica che ha visto all’opera tanti volontari appartenenti ad associazioni (Roio Bike, le Aquile di L’Aquila, Scout Masci, Associazione Alpini di Roio, Proloco Piana di Roio) che insieme all’Asbuc e al Ctp n.2 di Roio hanno pulito la pineta di Monteluco, con l’ausilio di personale dell’Asm che gli organizzatori ringraziano.
La pineta di Roio ha rappresentato nel passato un luogo di svago e di tranquille passeggiate immerse nella natura per generazioni di cittadini, l’auspicio dell’Asbuc di Roio è quello di poter rendere la pineta fruibile nella maniera più piacevole possibile e soprattutto poter recuperare le due strutture ricettive per fornire un servizio sempre più adeguato. I progetti di recupero delle strutture, la razionalizzazione del sito dove sono installati i tralicci, il decoro e la pulizia di un immenso polmone verde devono rappresentare una priorità anche per il Comune di L’Aquila nell’ottica di offrire opportunità per cittadini e turisti.
La giornata è stata anche l’occasione per inaugurare i nuovi alberi piantati, dedicati ai bambini nati nel 2015 e a quelli che hanno frequentato il primo anno della scuola primaria. Tradizione avviata dall’Asbuc lo scorso anno per sensibilizzare i più piccoli alla cura e all’attenzione all’ambiente.