L’AQUILA: – “I lavori sulla tratta ferroviaria Sulmona-Terni hanno portato alla chiusura della strada che porta al mio ristorante. Anche oggi, sono aperto ma hanno messo in ginocchio la mia attività”. Solo qualche giorno fa si sfogava così Riccardo Muzi, aquilano e titolare del ristorante “La Cerella” che si trova a Sassa e che gravita proprio intorno a questo cantiere, “necessario – spiega ancora – ma negativo per chi come me sta cercando di lavorare”.
“Non metto in dubbio la bontà d’intenti di chi a sua volta sta facendo il suo lavoro, ma io ho bisogno di un’alternativa valida, tranne qualche affezionato alla mia cucina sono giorni che non si vede nessuno”.
I lavori in corso prevedono la chiusura del passaggio a livello posto all’ingresso della strada che porta al suo ristorante, l’alternativa c’è, ma è in fase di lavorazione e non sarà pronta prima dell’estate. Per adesso ci sono delle stradine di campagna che però sono sconosciute a chi non è della zona.
Muzi, dopo il 6 aprile 2009, non avendo subito grossi danni, cucinava a ritmi serrati per quanti erano in città a prestare soccorsi: “quasi 500 pasti a giorno, adesso 8 anni dopo ho bisogno di aiutare me stesso”.
Quest’anno Muzi celebra i suoi 20 anni di attività: “ho fatto nascere questo posto con tanta umiltà e tanti sacrifici, ho cercato di fare del mio meglio sempre, non sono arrabbiato ma molto amareggiato, vediamo cosa succederà”.
Nonostante si parli da tempo del problema, però, niente pare smuoversi: “Sto trovando molte difficoltà ad andare avanti. Ormai sono due settimane e nulla si sblocca. Non so cosa fare”.