L’AQUILA – Si svolgerà domani a partire dalle ore 20 la 63^ edizione della solenne processione aquilana del Cristo Morto. L’organizzazione dell’evento religioso, nato nel 1506, e, nell’era moderna, rifondato nel 1954, è stata ereditata dall’Associazione dei Cavalieri del Venerdì Santo, organismo che affiancò il fondatore Nicola Roccioletti negli ultimi anni della sua gestione.
La processione prenderà il via dalla basilica di San Bernardino passando per via San Bernardino e corso Vittorio Emanuele per arrivare in piazza Duomo (davanti la Cattedrale di San Massimo)
Dalla Cattedrale proseguirà per via dell’Arcivescovado poi piazza della Prefettura, piazza San Marco, via Indipendenza e attraverso piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele e via San Bernardino farà rientro nella basilica francescana
La scorta d’onore quest’anno è stata affidata dall’Associazione dei Cavalieri del Venerdì Santo al Gruppo di azione civica “Jemo ‘nnanzi”.
Durante la processione oltre l’animazione curata dai Frati Minori di San Bernardino, sarà eseguito, da parte del coro e dell’orchestra del Venerdì santo, diretti da Carlo Mantini, il suggestivo Miserere di Selecchy.
L’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila S. E. Mons. Giuseppe Petrocchi, parteciperà alla Processione insieme al clero e a i religiosi e alle religiose dell’Arcidiocesi e, al termine, offrirà una meditazione sulla Passione di Cristo e benedirà il popolo convenuto.
Saranno presenti, tra le altre autorità religiose, civili e militari, il Nunzio Apostolico Orlando Antonini e l’Arcivescovo Emerito dell’Aquila Giuseppe Molinari.