venerdì 9 Ottobre 2026 - 12:41
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Galletti, presidente degli Usi Civici, pronto a presentare un esposto in Procura sul caso delle acque contaminate

Pubblicato da Redazione
venerdì, 07 Aprile 2017 - 10:36
in Politica
Spread the love

L’AQUILA – “E’ proprio singolare che in piena campagna elettorale, a pochi giorni dalle elezioni primarie, vengano proposte soluzioni rimaste inascoltate per anni” A parlare è Fernando Galletti, presidente dell’Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico di Paganica e San Gregorio al suo secondo mandato, in riferimento ai lavori contro le infiltrazioni di acqua nel santuario della Madonna d’Appari di Paganica, annunciati in pompa magna dal presidente della Gran Sasso Acqua.

“Abbiamo ripetutamente sollecitato, nel corso di questi anni, la Gran Sasso Acqua sui tanti disagi che attanagliano i cittadini delle frazioni di Paganica e San Gregorio, in particolare i problemi delle acque contaminate dalla salmonella e della rete fognaria che versa in condizioni di assoluta inadeguatezza. Ricordiamo che in zone come la Concia e nei pressi del mulino di San Gregorio le fogne sono rimaste a cielo aperto come lo erano anni or sono e gli scarichi di liquami nei torrenti d’acqua, peraltro contaminata dalla salmonella, sono rimasti un caso irrisolto di cui ancora non si conosce la gravità della portata. I depuratori infatti, la cui manutenzione è di competenza della municipalizzata, sono sottodimensionati rispetto al flusso di scarichi che è anche aumentato con gli insediamenti dei progetti C.A.S.E.”

“Sulla base delle analisi microbiologiche eseguite dall’A.R.T.A. che aveva rilevato tracce di salmonella sui campioni prelevati dai fiumi della zona e alla luce dell’allarme denunciato dalla trasmissione Le Iene sulla contaminazione dell’acqua del Gran Sasso che sarebbe provocata da sostanze tossiche prodotte dai Laboratori Nazionali di Fisica Nucleare, chiediamo risposte concrete e trasparenza, altrimenti – rincara Galletti – presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica dell’Aquila corredato da un approfondito dossier sulle acque del nostro territorio che finiscono sulla tavola dei cittadini e nei campi coltivati a cereali e ortaggi. Non abbiamo ottenuto rassicurazioni di nessun tipo dagli organi competenti sulla stagione agricola alle porte che solo a Paganica conta ettari ed ettari di terreni seminati.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

Approvazione bilancio, Sospiri: “L’Abruzzo verso una maggiore stabilità. Ospedali salvaguardati”
Economia

Approvazione bilancio, Sospiri: “L’Abruzzo verso una maggiore stabilità. Ospedali salvaguardati”

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 31 Dicembre 2025 - 13:39
Dal Consiglio dei Ministri via libera all’istituzione di Aral e alla riforma dell’Arap
Economia

Giunta regionale: i principali provvedimenti adottati nella seduta del 29 dicembre

Pubblicato da Redazione1
martedì, 30 Dicembre 2025 - 09:50
Regione Abruzzo: approvata legge M5S, le street art in Abruzzo volano per turismo e decoro urbano
Economia

Aielli, bilancio approvato. Conferma di solidità, equilibrio e visione

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 29 Dicembre 2025 - 09:30
Sociale: Santangelo, Giunta vara regolamento per riconoscimento strutture residenziali e semiresidenziali per minori
Ambiente

Comuni montani: proposta Abruzzo base di partenza per la revisione

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 24 Dicembre 2025 - 14:12
Destinazione 2026, CNA: “programmazione eventi e più servizi per una città ospitale. Le richieste all’assessore Lancia”
Notizie

Nuovo Statuto comunale dell’Aquila, chiesta la partecipazione dei cittadini

Pubblicato da Redazione1
martedì, 23 Dicembre 2025 - 18:54
abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati