L’AQUILA – Edward J. Blakely, uno dei massimi esperti a livello internazionale nella gestione dei processi di ricostruzione in seguito a catastrofi, terrà una conferenza nella Biblioteca del Gran Sasso Science Institute, in viale F. Crispi 7 all’Aquila, nella mattina del 6 aprile dalle 9.30 alle 12.30.
Noto soprattutto per essere stato il Direttore Esecutivo nella gestione della ricostruzione di New Orleans dopo l’uragano Katrina, Blakely ha ricoperto ruoli di responsabilità anche nella gestione del post 11 settembre 2001 a New York e, tra il 1989 e 1991, a seguito del terremoto di Oakland, in California. Attualmente è Professore di Politiche di Pianificazione Urbana e Regionale e Direttore del Centro di Ricerca in Pianificazione dell’Università di Sydney, in Australia.
Il suo intervento al GSSI, organizzato in collaborazione con ActionAid Italia, è intitolato “Emergency Management and Community Engagement. Approaches and Challenges” (“Gestione dell’emergenza e partecipazione. Approcci e sfide”).
Sulla scorta delle esperienze maturate in scenari di crisi e calamità in tutto il mondo – dagli Stati Uniti all’Indonesia, dal Giappone alla Nuova Zelanda – Blakely presenterà approcci diversi e tra loro alternativi alla gestione dell’emergenza e della ricostruzione, mettendo in guardia dalle facili scorciatoie ed esponendo punti di forza e di debolezza dei vari modelli: da quelli più gerarchici a quelli più democratici e partecipativi, da quelli mirati solo alla ricostruzione materiale a quelli più focalizzati sui risvolti sociali.
La conferenza sarà introdotta dagli interventi di Eugenio Coccia, Rettore del GSSI, e di Alessandra Faggian, Coordinatrice dell’Area di Scienze Sociali del GSSI, e seguita dall’intervento di Chiara Parapini, di ActionAid Italia, che illustrerà il progetto SIS.MI.CO (Sistema Mappatura Informazione Collaborazione).