domenica 18 Ottobre 2026 - 02:50
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Sismicità: Bracco propone carta identità edifici

Pubblicato da Redazione
venerdì, 31 Marzo 2017 - 16:17
in Politica
Spread the love

L’AQUILA: – Una carta d’identità per “leggere” la salute strutturale degli edifici strategici dei comuni abruzzesi: scuole, chiese, musei, ospedali, ponti e altre strutture sensibili, in base al progetto di legge presentato dal Consigliere regionale Leandro Bracco, saranno dotati di un documento unico che informi i cittadini sull’effettiva sicurezza sismica della costruzione. Il pdl di Bracco rilancia l’obbligatorietà della verifica di vulnerabilità degli edifici, previsione già contenuta in un’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri risalente al 2003.

“L’obbligo previsto – spiega l’esponente di Sinistra Italiana – è stato ampiamente disatteso e sono pochissimi gli edifici strategici che, a oggi, hanno effettuato la dovuta verifica di vulnerabilità sismica”.

“Tale situazione di lassismo non può protrarsi oltre – incalza il Consigliere – e la presente proposta legislativa intende eliminare tale lacuna attraverso l’istituzione della carta d’identità strutturale dell’edificio strategico (CISES) in cui saranno annotati l’indice di vulnerabilità sismica (o meglio l’indicatore di rischio sismico) dell’immobile in oggetto previa esecuzione della valutazione di vulnerabilità sismica e tutte le risultanze derivanti dalla valutazione predetta”.

La CISES, secondo le indicazioni del progetto di legge, andrà obbligatoriamente pubblicata sul sito istituzionale del soggetto proprietario dell’immobile in modo che i cittadini possano sapere se, ad esempio, la scuola in cui manderanno i propri figli sia sicura o meno in caso di terremoto. La legge concede due anni ai proprietari degli immobili per adeguarsi alle direttive ma nel caso in cui gli edifici non vengano dotati di CISES entro il periodo considerato, i soggetti interessati perderanno la possibilità di ottenere finanziamenti regionali e vedranno sospesi anche quelli in corso.

“In Abruzzo – conclude Leandro Bracco – la maggior parte dei 305 Comuni che la compongono si trova in zone ad alto rischio sismico. Tale situazione impone, per non rivivere il dramma del 2009, di investire nella prevenzione e nella messa a norma degli edifici. L’esperienza ci ha drammaticamente insegnato che il terremoto non provoca morti ma sono le abitazioni e gli edifici che crollano a uccidere le persone. La proposta di legge vuole dare un contributo utile a porre fine al lassismo sul tema della prevenzione sismica e fornire un potente e incisivo strumento di trasparenza ai cittadini”.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

Approvazione bilancio, Sospiri: “L’Abruzzo verso una maggiore stabilità. Ospedali salvaguardati”
Economia

Approvazione bilancio, Sospiri: “L’Abruzzo verso una maggiore stabilità. Ospedali salvaguardati”

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 31 Dicembre 2025 - 13:39
Dal Consiglio dei Ministri via libera all’istituzione di Aral e alla riforma dell’Arap
Economia

Giunta regionale: i principali provvedimenti adottati nella seduta del 29 dicembre

Pubblicato da Redazione1
martedì, 30 Dicembre 2025 - 09:50
Regione Abruzzo: approvata legge M5S, le street art in Abruzzo volano per turismo e decoro urbano
Economia

Aielli, bilancio approvato. Conferma di solidità, equilibrio e visione

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 29 Dicembre 2025 - 09:30
Sociale: Santangelo, Giunta vara regolamento per riconoscimento strutture residenziali e semiresidenziali per minori
Ambiente

Comuni montani: proposta Abruzzo base di partenza per la revisione

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 24 Dicembre 2025 - 14:12
Destinazione 2026, CNA: “programmazione eventi e più servizi per una città ospitale. Le richieste all’assessore Lancia”
Notizie

Nuovo Statuto comunale dell’Aquila, chiesta la partecipazione dei cittadini

Pubblicato da Redazione1
martedì, 23 Dicembre 2025 - 18:54
abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati