TERAMO: – Germogli di Note è l’ultima iniziativa della Riccitelli, in collaborazione con I Solisti Aquilani, nata da una grande attenzione alla divulgazione, questa volta per un pubblico davvero speciale, i bambini da 0 a 3 anni.
La Riccitelli ha accolto e raccolto con entusiasmo il progetto di “Nati nelle Note”, l’associazione ideata da Lucia Giambotti e Umberto Giancarli che, insieme ad altri docenti dell’associazione, specializzati in educazione musicale per i bebè, daranno vita a due incontri che nulla hanno a che vedere con le tradizionali lezioni-concerto, in una atmosfera completamente non verbale, in modo da catturare l’attenzione dei giovanissimi fruitori esclusivamente sugli strumenti e sulle voci cantate. Gli incontri avverranno nella mattina di sabato 1 aprile nei nidi “Pinocchio” e “Il gatto con gli stivali”.
I violinisti Marino Capulli e Vanessa Di Cintio, musicisti de I Solisti Aquilani, proporranno un ascolto da repertorio tradizionale e non di musica per bambini. E’ questa la vera novità dell’iniziativa, “non una proposta di musica semplificata o banalizzata ma un ascolto, adeguatamente commisurato, perché si sviluppi al meglio quello che viene definito “audiation”, cioè il “pensare musicalmente”. E’ infatti scientificamente provato che l’attitudine musicale umana è massima dal momento della nascita ai primi tre anni di vita, prima cioè che l’attitudine verbale prenda il sopravvento. Ecco perché esporre i bebè prima possibile alla musica dal vivo, che induce il cervello umano a una reazione quintuplicata rispetto alla musica registrata”, hanno dichiarato Ciambotti e Giancarli.
Una occasione nuova, diversa, inconsueta di proposta musicale, alla quale la Riccitelli ha aderito immediatamente, aggiungendo un nuovo tassello al suo percorso di attenzione alla crescita e all’avvicinamento alla musica e all’arte dei giovani e dei giovanissimi…e più giovani di così davvero non è possibile!