L’AQUILA – Per il primo fine settimana di aprile Strade 2017 raddoppia la programmazione. Per la rassegna di Arti e Spettacolo, che ha registrato finora il pienone in tutti gli spettacoli, il 1 aprile è in programma il “barbonaggio teatrale” all’Aquila, mentre il giorno successivo sarà la volta di Psyko Killer al Nobelperlapace di San Demetrio ne’ Vestini (L’Aquila).
Sabato 1 aprile, alle ore 19, il “barbonaggio teatrale” – di Michele Santeramo, regia Simona Gonnella, con Ippolito Chiarello – sarà protagonista di una performance senza precedenti nel centro storico dell’Aquila, nel cuore del Parco del Castello, sul circuito pedonale nei pressi del parco giochi. Cos’è il barbonaggio teatrale? L’artista offre per strada porzioni del suo spettacolo, “dispensandoli” al pubblico di passaggio. Lo spettatore sceglie il pezzo che vuole sentire, l’artista si esibisce. Lui lo definisce un atto d’amore verso il pubblico, un atto simbolico per rimettersi in contatto con la gente e creare nuove platee.
Domenica 2 aprile, alle ore 18, si torna nel luogo che ha ospitato la gran parte degli spettacoli di Strade 2017: il teatro Nobelperlapace di San Demetrio, casa di Arti e Spettacolo. In scena Psyko Killer – Quanto mi dai se ti uccido, una co-produzione Tra il dire e il fare, La luna nel letto e Nasca teatri di terra, di Ippolito Chiarello e Walter Spennato, regia Michelangelo Campanale, con Ippolito Chiarello e Roberto Gagliardi (sax). Uno “scherzo teatrale” per burlarsi con il sorriso della morte e per denunciare, tra le righe, la facilità dell’uomo contemporaneo a servirsi dell’assassinio per risolvere anche le piccole nevrosi quotidiane. L’omicidio diventa insomma “show televisivo”, business per avvocati catodici, vetrina per falsi criminologi, meta per gite dell’orrore.
Il barbonaggio teatrale e Psyko Killer, il teatro di qualità, di strada e di vita a L’Aquila.