L’AQUILA: – Da domani e fino al 5 aprile 2017 si svolgerà in Grecia il quarto ISF World Educational Games. L’Italia parteciperà per la prima volta con un team unificato formato da 8 studenti con e senza disabilità intellettiva provenienti da 4 Istituti Aquilani. Questa mattina l’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa alla presenza del coordinatore regionale di Educazione Fisica per l’Abruzzo, del Capo delegazione referente per L’Aquila di educazione fisica e della dirigente scolastica dell’IIS Amedeo D’Aosta dell’Aquila, Maria Chiara Marola.
In Grecia, location dei Giochi, gli alunni saranno accompagnati da tre docenti di educazione fisica: il prof. Guido Grecchi referente attività sportiva territoriale di L’Aquila (Capo delegazione) il prof. Marco Pompa referente territoriale attività sportiva di Teramo e la prof.ssa Giulia Collevecchio in qualità di tecnico esperto.
L’Italia per la prima volta invierà una delegazione agli Educational Games che, a differenza delle altre manifestazioni competitive organizzate dall’International School Sport Federation, ha un risvolto sociale ed inclusivo, visto che non ha fini agonistici. Gli studenti avranno la possibilità di scoprire e vivere il clima e l’atmosfera delle Olimpiadi antiche e moderne visitando Olimpia, Maratona ed Atene. Avranno la possibilità di vivere 6 giorni in un clima internazionale con studenti provenienti da tutto il mondo: Brasile, Bulgaria, Cina, Cipro, Inghilterra, Estonia, Francia, Georgia, Slovacchia, e Inghilterra Special Olympics.
La manifestazione è nata grazie agli accordi e alla convenzione tra I.S.F. e Special Olympics International che promuove nel mondo la campagna “PLAY UNIFIED”.
Gli alunni coinvolti che rappresenteranno l’Italia provengono tutti dai quattro istituti aquilani.
Dervishi Christian 4^A Convitto Nazionale D. Cotugno – Indirizzo Liceo Musicale;
Colaiuda Federico 3^A Convitto Nazionale D. Cotugno – Indirizzo Liceo Musicale;
Rocchi Agnese 4^C Convitto Nazionale D. Cotugno – Indirizzo Scienze Umane;
Del Signore Laura 3^E I.I.S. Leonardo da Vinci;
Marinelli Angelo 3^A I.I.S. Amedeo d’Aosta – indirizzo Scienze Applicate;
Ianni Ilaria 3^A I.I.S. Amedeo d’Aosta – indirizzo Scienze Applicate;
Rossi Matteo 3^B L.S. Andrea Bafile indirizzo Liceo Artistico Fulvio Muzi;
Orsini Elena 3^A L.S. Andrea Bafile.
“La manifestazione è il risultato dell’interesse speciale che il Ministero, attraverso la direzione generale per lo Studente e l’integrazione, guidata dal Dott. Antonino Diliberto, mostra nei confronti dell’Aquila e della particolare attenzione che il direttore generale USR, Ernesto Pellecchia ha per le manifestazioni sportive”, ha sottolineato Antonello Passacantando.
La dirigente scolastica dell’IIS D’Aosta Maria Chiara Marola ha enfatizzato il legame forte degli studenti dell’Istituto con l’associazione Special Olympics con la quale è stato avviato un percorso di Alternanza Scuola Lavoro per rispondere ai bisogni speciali dei ragazzi con disabilità”.
“Si tratta di competizioni non agonistiche – ha aggiunto Guido Grecchi – l’unico risultato da raggiungere è l’inclusione”.