L’AQUILA: – L’Istituto “Da Vinci Colecchi” dell’Aquila da molti anni è impegnato in percorsi didattici volti alla diffusione della cultura della legalità. La classe 3 E dell’indirizzo alberghiero, su invito della prof.ssa Paola Di Marco dell’Istituto “D. Cotugno” dell’Aquila, ha partecipato con passione ed impegno al concorso nazionale bandito dal Rotary Gran Sasso distretto dell’Aquila “Legalità e cultura dell’Etica 2016/17 – La corruzione ci ruba il futuro”.
Le studentesse e gli studenti, dopo ampia riflessione sui temi della corruzione, hanno collaborato all’elaborazione di un progetto realizzato poi dallo studente Davide D’ Alessandro, che si è classificato al secondo posto nazionale per la sezione “Manifesti” con un lavoro dal titolo “Il nostro piatto a 28 stelle” che racchiude in una sola immagine l’Unione Europea, la Costituzione Italiana, i concetti di regola, legalità e lavoro di squadra.
La cerimonia di premiazione si è svolta ieri, 24 marzo, presso la sede della Guardia di Finanza a Roma nell’ambito di un convegno sulla corruzione durante il quale sono intervenuti tra gli altri Raffaele Cantone, Antonio Di Pietro e Giuseppe Antoci.
Lo studente ha ricevuto in premio un tablet. Questo riconoscimento è motivo di orgoglio per l’ intero istituto.