L’AQUILA: – L’evento European Day of Early Music è giunto ormai alla V edizione, un appuntamento che accende i riflettori contemporaneamente in tutta Europa sulla musica antica nel giorno della nascita di J. S. Bach. La manifestazione propone più di mille anni di musica celebrati attraverso concerti, eventi, conferenze e mostre, un appuntamento al quale le maggiori istituzioni operanti nella musica antica non possono mancare.
Coordinatrice degli eventi è Rema – Rete Europea della Musica Antica che opera sotto il patrocinio dell’Unesco e che ha sede ad Ambronay (FR), mentre promotrice dell’appuntamento aquilano è l’associazione musicale Aquila Altera. L’Associazione, per il terzo anno consecutivo, in occasione di questa manifestazione organizza, in collaborazione con il Munda – Museo Nazionale d’Abruzzo e con il patrocinio del Comune dell’Aquila, un concerto che vedrà protagonista l’ensemble barocco Anima&Corpo. L’ensemble, nato dalla passione di Gabriele Pro e Nicola Procaccini per la musica antica, si è già fatto apprezzare in numerosi concerti e festival e nel luglio scorso ha ricevuto il terzo premio al Concorso Internazionale di Musica Antica “Maurizio Pratola”.
Anima&Corpo, per questo prestigioso appuntamento europeo, terrà martedì 21 marzo alle ore 17.30 presso il Munda il concerto dal titolo: “Harmonia artificiosa la musica del seicento Nord-Europeo” con la seguente formazione: Gabriele Pro, violino Carlo Ferdinando de Nardis, violino Ulrike Pranter, violoncello Luca Di Berardino, tiorba Nicola Procaccini, clavicembalo.
Il concerto è gratuito per i visitatori del Munda.
Il biglietto per il museo è di 4 euro ed è gratuito fino a 18 anni, mentre è di 2 euro per i visitatori dai 18 ai 25 anni.
Assergiracconta