L’AQUILA: – “Ad Arischia vanno date tutte le risposte necessarie. E’ assurdo non averla inserita. Se non sono riusciti a farlo in commissione Ambiente della Camera, continueremo la battaglia negli altri passaggi parlamentari”. Lo dichiara la Senatrice Stefania Pezzopane in merito al mancato inserimento della frazione aquilana di Arischia nel cratere sismico 2016/2017.
“Nel decreto approvato alla Commissione Ambiente – spiega Pezzopane – ci sono ottime cose ed il cratere è stato ulteriormente ampliato inserendo tutti i comuni dell’Alta Valle dell’Aterno. I colleghi della Camera anche del Pd, hanno presentato emendamenti al decreto anche per inserire Arischia. Mi dicono che purtroppo non è stato possibile al momento, perché le strutture ministeriali non hanno ritenuto tecnicamente possibile inserire una frazione di un Comune. Non ci sono precedenti, finora sono stati definiti nei crateri sismici solo interi comuni con numeri di inagibilità sopravvenute superiori al 50%”.
“Continueremo nei successivi passaggi parlamentari a porre il problema per dare risposte ai cittadini”, termina la Senatrice.