L’AQUILA – Il 21 marzo prossimo ricorre la Giornata Mondiale della Poesia, patrocinata dall’Unesco, giorno di primavera, giorno di nascita della poetessa Alda Merini, un insieme di eventi si rincorrono in tutta Italia. Anche l’Abruzzo risponde insieme alla Calabria. Il 18 marzo prossimo la città ospita la Cerimonia del III Premio Internazionale di Poesia Itinerante “Dal Tirreno allo Jonio” organizzato dal presidente dott. Giovanni Mulè e la poetessa Anna Lauria, referente per l’evento Unesco.
Il Premio ideato dal Mulé in Toscana, nel Parco Letterario dedicato a Giosuè Carducci nella provincia di Livorno, l’anno scorso si è tenuto a Rossano Calabro, quest’anno approda a L’Aquila. La città, dopo l’evento del terremoto del 2009, sembra quasi abbandonata a sè stessa. In tanti parlano di una Nuova Gerusalemme, gli organizzatori si augurano che attraverso la Poesia, si arrivi a far comprendere che una città come l’Aquila, può essere una città di rinascita esistenziale e culturale che simbolicamente partecipa a un processo di maturazione e umanizzazione attraverso la parola che diventa metafora viva legata alla persona, e di un Nuovo Umanesimo che si rialza dalle proprie rovine in un clima di mediazione culturale tra l’Occidente e il Medio Oriente; ma, soprattutto, una rinascita dello spirito e di comunione fraterna tra i popoli.
La Cerimonia di Premiazione si terrà sabato 18 marzo 2017 presso l’Aula della ‘Bper Banca’ a L’Aquila alle ore 17.00 e si concluderà con un concerto della prestigiosa ‘Corale Novantanove L’Aquila’. Tra le presenze il presidente della ‘Fondazione Roberto Farina’ dr. Antonio Farina. La manifestazione è un concerto di sinergie tra le Associazioni presenti in città, operative e impegnate culturalmente e socialmente, come ‘L’Aquila siamo noi’ presieduta dal dott. Alfredo Montuori, e ‘Panta Rei’ coordinata dall’avv. Maria Grazia Lopardi. Tanti i partner che hanno aderito da tutta Italia. La manifestazione di alto spessore culturale ha visto la partecipazione di poeti di varie regioni, la Giuria presieduta dal poeta Dante Maffia (candidato al Nobel per la Letteratura), è costituita da Gabriele La Porta, Egidio Senatore, Anna Lauria, Franca Donà.