martedì 13 Ottobre 2026 - 17:44
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Sulmona: 200 detenuti hanno seguito percorso di recupero interiore ideato dalla Asl

Pubblicato da Redazione
giovedì, 09 Marzo 2017 - 10:51
in Cronaca
Spread the love

SULMONA (AQ): – 200 detenuti del penitenziario di Sulmona (con pene da scontare tra 20-30 anni), alle prese con un percorso di recupero interiore, scandito da bibbia, buddismo e ricerca della felicità, attraversato da un filo rosso che prende spunto dall’apartheid e dal genocidio del Ruanda dei primi anni 90. E’ un progetto mai intrapreso finora nei penitenziari d’Abruzzo quello attuato in 4 tappe alla casa circondariale di Sulmona, promosso dal centro di salute mentale della Asl, in collaborazione con la direzione del carcere peligno.

200 reclusi (sui circa 500 complessivi), con trascorsi in organizzazioni criminali come mafia, n’drangheta e Sacra Corona, in 5 mesi, da ottobre a febbraio scorsi, hanno partecipato a un progetto affidato a psicoterapeuti, educatori ed esperti della materia. Il ciclo di riabilitazione si è articolato in confronti ‘front office’ (nel teatro del carcere) con 200 reclusi, svoltisi tra grandi misure di sicurezza. L’iniziativa è stata un’autentica ‘scossa emotiva’ per le persone ristrette nel penitenziario (con crimini gravi alle spalle, i cosiddetti reati di sangue) perché sono state condotte lungo un percorso molto difficile, finalizzato a favorire una revisione critica degli errori compiuti, la ricomposizione delle parti di sé e la riconquista di relazioni costruttive. Un processo che ha aperto negli animi degli ospiti della casa circondariale squarci di pentimento, aneliti al perdono, momenti di forte coinvolgimento e, in alcuni casi, il desiderio di incontrare i familiari delle vittime.

Promotore del progetto è stato Vittorio Sconci, direttore del dipartimento salute mentale della Asl mentre la coordinatrice è stata la psicoterapeuta Stefania Ricciardi. Il percorso di introspezione a beneficio dei detenuti, messo a punto dalla Asl, ha preso spunto dallo storico evento della Riconciliazione, intervenuta in Sudafrica e nel Ruanda, nei primi anni 90, in seguito ai drammatici eventi dell’apartheid e del genocidio etnico. Successivamente a queste stragi furono avviate iniziative legali che portarono, in alcune circostanze, alla riconciliazione tra autori dei crimini e familiari delle vittime.

L’obiettivo dell’iniziativa Asl, supportata al meglio dai vertici del penitenziario, è stato proprio quello di cogliere l’essenza di questa importante circostanza storica del Sudafrica e di calarla all’interno del carcere peligno.

Il primo incontro, a ottobre, è stato condotto da Giuseppe Florio, teologo-biblista e presidente della Ong ‘progetto continenti’, che ha avuto come tema la ri-trascrizione della propria vita partendo da fonti spirituali. Il secondo confronto con i detenuti, tenuto da Stefano Cera, consulente familiare, ha riguardato la responsabilità verso il prossimo mentre il terzo incontro, con relatore Franco Picini, si è incentrato sulla felicità, considerata dal punto di vista del buddismo. A chiusura del ciclo di confronti c’è stato il quarto incontro collegiale, svoltosi a fine febbraio. Alla luce del successo dell’esperienza di Sulmona, il progetto verrà riproposto nel carcere di Avezzano, dove verrà presentato nelle prossime settimane.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

Medico uccide moglie e due figli poi si suicida
Cronaca

Polizia di Stato dell’Aquila allontana due stranieri

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 22 Gennaio 2026 - 11:31
Processo per l’uccisione dell’orsa Amarena: tutto da rifare
Cronaca

Processo per l’uccisione dell’orsa Amarena: tutto da rifare

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 19 Gennaio 2026 - 17:20
Avezzano, custodia cautelare in carcere per stalking
Cronaca

Avezzano, custodia cautelare in carcere per stalking

Pubblicato da Redazione1
venerdì, 16 Gennaio 2026 - 09:50
Maltempo: infiltrazioni in due alloggi del progetto Case S. Antonio. Evacuati inquilini
Cronaca

Maltempo: infiltrazioni in due alloggi del progetto Case S. Antonio. Evacuati inquilini

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 05 Gennaio 2026 - 12:04
Pescara, daspo urbano e sanzione amministrativa per 4 senegalesi
Cronaca

Pescara, daspo urbano e sanzione amministrativa per 4 senegalesi

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 05 Gennaio 2026 - 10:35
abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati