domenica 25 Ottobre 2026 - 20:41
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

8 marzo, Pezzopane (PD): “Il nostro impegno per i diritti delle donne”

Pubblicato da Redazione
mercoledì, 08 Marzo 2017 - 18:37
in Politica
Spread the love

ROMA: – “Una legislatura all’insegna dei diritti delle donne, questo è stato l’impegno che come Partito democratico abbiamo preso con gli elettori e questo è quanto abbiamo fatto con risultati molto importanti già ottenuti e altri che ci impegnamo a raggiungere nei prossimi mesi”. Così la senatrice del Pd Stefania Pezzopane nella giornata internazionale dei diritti delle donne.

“Per un 8 marzo che non sia di un solo giorno ma che vogliamo sia esteso a tutti i 365 giorni dell’anno – ricorda Pezzopane – abbiamo voluto degli interventi per le donne, per incrementare una loro piena cittadinanza in tutti gli ambiti, da quello domestico, a quello lavorativo e, infine, istituzionale:dalle Misure volte al contrasto della violenza di genere alla Promozione di misure per un equilibrio tra donne e uomini nell’accesso alle cariche elettive, dai decreti attuativi del Jobs Act alle misure contenute nella legge di bilancio 2017, dalle misure in materia di diritto di famiglia a quelle in materia di salute”.

“Per il contrasto alla violenza di genere – aggiunge Pezzopane – abbiamo introdotto cambiamenti significativi nel codice penale, prevedendo l’aggravante comune per i delitti contro la vita e l’incolumità personal, e nel codice di procedura penale per consentire l’uso di intercettazioni quando si indaga per stalking. Altre misure di contrasto e per la tutela delle donne le abbiamo previste nel Jobs act con il congedo per le donne vittime di violenza che con la legge di bilancio 2017 abbiamo esteso anche alle lavoratrici autonome con una indennità giornaliera. E infine sempre per il contrasto alla violenza di genere il 18 gennaio abbiamo approvato l’istituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio.

“Inoltre – sottolinea Pezzopane – Per la parità di genere nell’accesso alle cariche elettive abbiamo introdotto la preferenza di genere e il principio che nessuno dei due sessi può essere rappresentato nelle liste elettorali in misura superiore al 60%. Significative anche le misure previste nei decreti attuativi del Jobs act per tutelare la maternità delle lavoratrici e favorire le opportunità di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro con ampliamento del congedo obbligatorio, l’estensione del diritto di congedo di paternità per i lavoratori autonomi e i congedi previsti nell’ambito di adozioni e affidi. Con la legge di Stabilità abbiamo voluto incrementare le misure per il sostegno alla natalità con l’istituzione di un Fondo, premi alla nascita e all’adozione di minore pari a 800 euro, buono nido di 100o euro con base annua e il rifinanziamento dei voucher asilinido per la madre lavoratrice”.

“In materia di diritto di famiglia – spiega ancora Pezzopane – siamo intervenuti con uno specifico provvedimento sull’affido familiare per garantire al minore il diritto ad una famiglia e con la legge 55 abbiamo previsto una drastica riduzione dei tempi necessari per lo scioglimento del matrimonio (Divorzio breve). Importanti sono state anche le misure per tutelare la salute delle donne nella parte riguardante la procreazione assistita con l’introduzione del Registro dei gameti e con l’aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) che prevede a carico del sistema sanitario “Molto è stato fatto ma ancora molto resta da fare, non vuole essere la solita frase retorica ma un impegno concreto e sincero per tutte le donne”, conclude Pezzopane.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

Approvazione bilancio, Sospiri: “L’Abruzzo verso una maggiore stabilità. Ospedali salvaguardati”
Economia

Approvazione bilancio, Sospiri: “L’Abruzzo verso una maggiore stabilità. Ospedali salvaguardati”

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 31 Dicembre 2025 - 13:39
Dal Consiglio dei Ministri via libera all’istituzione di Aral e alla riforma dell’Arap
Economia

Giunta regionale: i principali provvedimenti adottati nella seduta del 29 dicembre

Pubblicato da Redazione1
martedì, 30 Dicembre 2025 - 09:50
Regione Abruzzo: approvata legge M5S, le street art in Abruzzo volano per turismo e decoro urbano
Economia

Aielli, bilancio approvato. Conferma di solidità, equilibrio e visione

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 29 Dicembre 2025 - 09:30
Sociale: Santangelo, Giunta vara regolamento per riconoscimento strutture residenziali e semiresidenziali per minori
Ambiente

Comuni montani: proposta Abruzzo base di partenza per la revisione

Pubblicato da Redazione1
mercoledì, 24 Dicembre 2025 - 14:12
Destinazione 2026, CNA: “programmazione eventi e più servizi per una città ospitale. Le richieste all’assessore Lancia”
Notizie

Nuovo Statuto comunale dell’Aquila, chiesta la partecipazione dei cittadini

Pubblicato da Redazione1
martedì, 23 Dicembre 2025 - 18:54
abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati