L’AQUILA: – Il concerto di chiusura della XXIII edizione del Festival Internazionale della Chitarra, promosso dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” in collaborazione con Associazione Chitarristica Aquilana e Associazione Festival Internazionale della Chitarra, è affidato al celebre chitarrista Aniello Desiderio.
In recital all’Auditorium del Parco, mercoledì 21 settembre, con inizio alle ore 21 Desiderio propone un programma con capolavori del repertorio chitarristico di autori noti come Albeniz, Turina, Giuliani, Scarlatti, Castelnuovo-Tedesco ed anche la “Koyunbaba” op. 19 del compositore e chitarrista italiano Carlo Domeniconi. È una vera star della chitarra Aniello Desiderio, già vincitore di 18 premi in concorsi nazionali ed internazionali.
La sua carriera concertistica lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo, suonando per alcune delle associazioni musicali internazionali più prestigiose e alcuni tra i teatri più importanti del panorama mondiale: dalla Carnegie Hall New York, alla Konzerthaus di Vienna, e poi ancora Ravello Festival. Radio France, I Pomeriggi Musicali di Milano e tanti altri. Nel Maggio del 1999 la televisione tedesca BR/ARD ha prodotto un film musicale e un suo ritratto.
É stato invitato come artista al Galà del 70esimo anno di età di Lorin Maazel dalla radio tedesca Bayerischer Rundfunk a Monaco. Ha inciso diversi dischi e, nel 2006, ha fondato una sua etichetta: ADORO Records. Nel 2003 è stato co-fondatore ed è simbolo del World Guitar Ensemble. Nel 2009 crea il suo ultimo progetto Aniello Desiderio’s Quartetto Furioso (chitarra, violino, piano e percussioni), con il quale ha inciso il suo primo lavoro discografico “4 and 4 Seasons Piazzola&Vivaldi” prodotto per la Terminador, riscuotendo un tale successo della critica mondiale da essere presente in più di 50 riviste specializzate e presentato per i Grammy Awards 2010. Dal 2009 è testimonial della “D’Addario Strings” Corde per Chitarra Americane.
Dal 2010 è docente per il Summer International Academy presso il Mozarteum di Salisburgo. È docente al Conservatorio di Potenza.