L’AQUILA: – “Come ogni anno, – scive don Osman Prada parroco di Roio – il nostro Santuario diocesano Mariano a Poggio di Roio, rivolge un invito a tutte le comunità parrocchiali, catechisti, ragazzi, giovani, comunità religiose, gruppi e associazioni cristiane, e infine a tutta la nostra città dell’Aquila, a partecipare al tradizionale appuntamento con la madre del cielo, per ripercorrere “la Via Mariana”.
Un appuntamento che quest’anno prende una piega del tutto straordinaria, in concomitanza con il Giubileo inaugurato da Papa Francesco, Giubileo della Misericordia. Quest’anno siamo invitati a scoprire in noi, nella nostra storia personale e comunitaria, la bellezza di un Dio che per amore all’uomo, ha voluto inserirsi in un contesto umano, per dimostrare pienamente la sua misericordia, il suo perdono, il suo tenero amore verso tutta l’umanità, per ogni persona. Maria è madre di misericordia, non soltanto perché ha portato nel suo grembo il figlio di Dio, ma anche perché nella storia della Chiesa, è sempre stata un punto di riferimento nel nostro cammino verso Gesù. Lei, ci indica il cammino da seguire. Maria, prima discepola del proprio figlio Gesù.
Saremo lieti, – conclude don Osman – di offrire in questo anno particolare del giubileo della Misericordia, anche questo nostro camminare come espiazione dei nostri peccati, e per il mondo intero.
L’appuntamento è per domenica 1° Maggio 2016 alle ore 15,30 all’inizio della via Mariana dopo il passaggio a livello della strada che conduce a Roio. Giunti al Santuario, intornno alle ore 17,30, verrà celebrata la Santa Messa al termine della quale il Coro del Santuario, diretto dal maestro Vittorio Lucchese, offrirà ai presenti un concerto in onore di “Maria, madre della Misericordia”.”