
L’AQUILA: – Domenica 3 Aprile ore 18.00, presso la Casa del Teatro in via Ficara-Piazza d’Arti all’Aquila andrà in scena lo spettacolo teatrale: “L’impossibile storia del gatto con gli stivali” con Roberta Bucci e Alessandra Tarquini, Regia Musiche e drammaturgia di Eugenio Incarnati, Prodotto da Teatrabile e TSA Teatro Stabile d’Abruzzo.
Prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo, in collaborazione con la compagnia Teatrabile, “L’impossibile storia del Gatto con gli stivali” prende l’antico e famoso racconto del furbo gatto, lo smonta, lo rimonta e lo reinventa ma… uguale a se stesso.
In un gioco di specchi dove il presente sembra come il passato (la storia originale e “almeno” del 1500 ) , si perde la dimensione del tempo e si guadagna la dimensione del teatro.
Trucchi, espedienti tipici dell’arte teatrale, musiche, canzoni, maschere e sagome, servono alle due energiche attrici (Roberta Bucci ed Alessandra Tarquini), per portare in scena decine di personaggi e situazioni che riescono a sorprendere e colpire.
Ne viene fuori una storia nuova, eppure fedelissima all’originale, piena di trovate, adatta non solo ai ragazzi; ricca , anzi, di spunti culturali appena celati sotto quel velo di gag esilaranti che percorre lo spettacolo dall’inizio alla fine.
Ci si può perdere nel divertirsi a individuare i vari livelli di lettura, nel rintracciare echi e rimandi importanti, nascosti dentro una storia popolare che, catturata per la prima volta in Italia, ha girato l’europa ed è, giustamente, patrimonio dell’umanità.