ROMA: – Va in scena in Prima nazionale, dal 5 al 24 aprile 2016, nel prestigioso Teatro Eliseo di Roma, la nuova produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo, in coproduzione con Teatro Eliseo, China Doll, di David Mamet, regia di Alessandro D’Alatri, scene di Matteo Soltanto, costumi Anna Coluccia, musiche originali Riccardo Eberspacher, luci Umile Vainieri, con Eros Pagni e Roberto Caccioppoli.
China Doll è una commedia a due (a tre, considerando anche il telefono) in cui l’estro celebrato nel mondo di David Mamet (premio pulitzer nel 1984) porta all’estremo la vocazione maschile alla menzogna; la sola arma di cui il protagonista è capace per difendersi dal capovolgimento degli eventi.
Mickey Ross sta per uscire dal suo ufficio. È uomo potente, arrogante e non più giovanissimo, deciso a mettere finalmente gli affari in secondo piano per dedicarsi alla bella vita.
Ha acquistato un aeroplano, regalo di matrimonio per la sua giovane fidanzata, e istruisce freneticamente il suo giovane assistente Carson su come portare avanti il lavoro. Quando è sull’uscio, decide di prendere un’ultima telefonata…
Eros Pagni, mostro sacro del teatro italiano, è nato a La Spezia nel 1939 e dopo gli studi all’Accademia d’arte drammatica di Roma inizia la sua carriera recitando al Teatro Stabile di Genova. Nel 1964 l’esordio cinematografico con un piccolo ruolo in Amore in quattro dimensioni.
Pagni lavora al fianco di icone del cinema italiano come Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi e Alberto Sordi (Le piacevoli notti, 1966 – I nuovi mostri, 1977) ed è diretto da registi quali Lina Wertmüller, Mario Monicelli, Dino Risi ed Ettore Scola (La cena, 1998, “Nastro d’Argento” come miglior attore non protagonista).
Sempre impegnato anche in teatro, recentemente vince il premio “E.T.I., gli Olimpici del teatro” (2006) come miglior attore per Morte di un commesso viaggiatore e il premio “Gassman” (2008) come miglior attore per lo spettacolo La famiglia dell’antiquario. Nel 2011 è in scena con Aspettando Godot. Nel 2012 debutta al Napoli Teatro Festival con Igiene dell’Assassino prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo. Con il Teatro Stabile di Genova nel 2015 va in scena con Il Tartufo di Moliére.
ORARI SPETTACOLI
martedì, giovedì, venerdì, ore 20.00
mercoledì e domenica ore 16.00
sabato ore 16.00 e ore 20.00
BIGLIETTERIA
Via Nazionale, 183
00184 Roma
Tel. 06–83510216
e-mail biglietteria@teatroeliseo.com
Giorni e orari di apertura
dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 20.00
(dalle 19.30 è possibile acquistare i biglietti solo per lo spettacolo in programma)