
L’AQUILA: – L’Associazione Culturale Est Est, in occasione della inaugurazione della sua attività, presenta Venerdì 26 febbraio alle ore 21 presso il Mu.sp.a.c. a L’Aquila il concerto spettacolo Gaber Gaber, con l’attore Massimiliano D’Aloiso e i musicisti Valerio Valeri, Antonio Fratoni e Antonio Calvarese.
Nel teatro canzone di Giorgio Gaber e Sandro Luporini convergono tutti i mestieri che hanno a che fare con la scena: attore, comico, cabarettista, musicista, cantante, compositore, presentatore, intrattenitore.
“Perché ho scelto di portare in scena Gaber (o meglio, il signor G)? Senza mettersi a fare della retorica sul contenuto della sua opera e senza star lì a puntualizzare quanto fosse geniale e penetrante, la questione è nel percorso. Soltanto considerandone l’aspetto artistico-attoriale, è un gigante, una montagna ardua da scalare. Ma chi ama la montagna sa che quando si arriva lassù, quando si è percorsa in tutti i suoi sentieri conoscendola e rispettandola, la vista ti restituisce tutto ciò che hai dato per compiere l’impresa. Interpretare Giorgio Gaber è così. Non lo si fa per affermarsi nell’ego ma per imparare qualcosa, per ricevere. Ed è questo piacere della scoperta che voglio comunicare al pubblico. Non importa se qualcuno ha salito la montagna più velocemente; conta il fatto di poterla condividere con passione e consapevolezza” (M. D’Aloiso).
L’Associazione Culturale Est Est nasce a L’Aquila dall’idea di un gruppo di giovani artisti e intellettuali che intendono divulgare l’arte del teatro con particolare attenzione alla satira e all’impegno sociale e civile.
La serata, attraverso il versamento della quota associativa di 7 euro, ha l’obiettivo di avviare la campagna di tesseramento con lo scopo di finanziare le future attività dell’Associazione, tra le quali produzione teatrale, stagione di teatro canzone e attività di laboratorio.