PESCARA: – Si terrà a Pescara, il prossimo 9 luglio, la quinta tappa di #TERRITORIDIGITALI, il roadshow nazionale con cui Confindustria Digitale si propone di compiere un’azione sistemica per stimolare e aiutare le Pmi italiane a intraprendere un percorso di innovazione tecnologica e crescita competitiva.
L’iniziativa itinerante – che partita da Trieste, ha già interessato Reggio Calabria, Napoli e Firenze che nel corso del 2015 e 2016 toccherà altri comuni italiani in diverse regioni – è promossa in collaborazione con Confindustria Abruzzo e Confindustria Chieti Pescara, le organizzazioni territoriali di Federturismo, la rete dei Digital Champion, le istituzioni pubbliche locali, FIRA spa e con il patrocinio del Comune di Pescara.
Come le altre tappe l’incontro, che si rivolge alle Pmi attive nell’intero territorio regionale, sarà caratterizzato da un approccio strettamente operativo, finalizzato ad aiutare imprenditori e manager a capire come trasformare la propria azienda tradizionale in un’impresa digitale.
Aprirà i lavori della mattina, in rappresentanza di Confindustria Abruzzo, Silvano Pagliuca, Vicepresidente vicario e delegato Ict e digitalizzazione di Confindustria Chieti Pescara. La sessione pomeridiana prevista per ore 14.30, curata dalDigital Champion di Pescara, Tommaso Spagnoli, si aprirà al confronto fra cittadinanza, studenti e startup sulle specifiche esigenze di innovazione del territorio. Nello specifico sono previsti i seguenti tavoli tematici: Artigianato 2.0, Young Innovation & Education, Mobilità digitale, Open Innovation e Turismo digitale e beni culturali.
Nel corso della giornata che prevede peraltro i saluti del Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, sono in programma e gli interventi di Alessandro Addari, Componente Consulta Servizi Innovativi Confindustria Abruzzo, Rocco Micucci, Presidente FIRA, Carlo Purassanta Presidente Steering Committee Piattaforme di Filiera per le Pmi di Confindustria Digitale e responsabile del progetto #TERRITORIDIGITALI, Leonardo Radicati, Dirigente Ufficio Servizi Innovativi e Assistenza alle Imprese – ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
L’evento è aperto e gratuito previa registrazione online su:
http://www.confindustriadigitale.it/Eventi/Roadshow_Confindustria_Digitale_pescara.kl