L’AQUILA: – Ieri 27 e oggi 28 aprile, nell’ambito del prestigioso Concorso Internazionale “Città di Pesaro”, giunto alla XII edizione, si sono svolte, nel prestigioso Teatro Rossini, le audizioni dei concorrenti per la sezione CANTO.
I premi della sezione Canto sono dedicati ad Honorem a Susanna Maria Celeste Pezzopane, giovane allieva del Conservatorio Casella di L’Aquila.
La famiglia ed amici, in memoria di lei, della sorella Benedetta e del fidanzato di questa Andrea Cupillari, tutti scomparsi nel terremoto del 2009, hanno istituito una fondazione col suo nome con lo scopo di sostenere principalmente progetti musicali destinati a giovani talenti.
Il rapporto della Fondazione con la Città di Pesaro e con le sue Istituzioni Musicali, nasce sulla spinta emozionale della tragedia aquilana, che ha portato queste Istituzioni, insieme a tante altre in Italia e nel mondo, ad adottare il Conservatorio Casella dedicando le iniziative di raccolta fondi alla memoria di Susanna.
La conoscenza del M° Francesca Matacena, Direttore Artistico del Concorso, ha fatto sì che l’aspirazione della famiglia Pezzopane di offrire aiuto a giovani talenti, si realizzasse con l’inserimento nell’ambito del Concorso della sezione Canto.
Giovedì serata di Gala con premiazione dei vincitori, ospiti di S. E. Attilio Cecchini, Prefetto di Pesaro e Urbino a Palazzo Ducale- Salone Metaurense.