L’AQUILA: – A settant’anni dalla Liberazione come sono le nostre città liberate? “Ma che fine hanno fatto i nostri eroi?” spettacolo teatrale.
24 aprile 2015, ore 21.00, Casa del Teatro (Piazza d’Arti), Via Ficara – L’Aquila con: Fabrizio Pompei, Monica Di Bernardo, Trio99 (Alessandro Tarquini, Diego Sebastiani, Francesco Tarquini) Opera esposta: Urban #2, spray su tela (cm 150×120) di Daniele Giuliani
Il racconto si snoda attraverso canzoni e documenti storici.
Inserito nel settantesimo del 25 aprile 1945, la fine del tragico periodo della seconda guerra mondiale, lo spettacolo prende ispirazione dalla grande volontà di ricostruzione sia morale che materiale degli italiani dell’epoca.
A distanza di settant’anni cosa è successo? Cosa resta nella nostra memoria di quel conflitto, degli enormi sacrifici, dei numerosi lutti?
Come abbiamo trasformato le nostre città liberate, a distanza di settant’anni?
Come ci appare oggi L’Aquila? Una città dispersa da cui chi ha potuto è già fuggito? Il riflesso dell’intera Nazione?
A tal proposito si inserisce la scelta dell’opera Urban#2 di Daniele Giuliani, come immagine dello spettacolo, una strada deserta, di fine giorno.
Riusciremo a riconquistare il tempo per i sentimenti, le emozioni, e perché no, anche per qualche ideale, trasformandoci da uomini disumani in semplici eroi o semplicemente umani?