PESCARA: – Si è da poco conclusa la conferenza stampa di presentazione del documentario “La Coppa Acerbo. Uomini, motori, modernità” del regista Leonardo Araneo realizzato da The Talking Tree e la Fondazione PescarAbruzzo in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo i Comune di Pescara, Cappelle sul Tavo, Spoltore e Montesilvano, l’Associazione Prima Pescara, la Provincia di Pescara e la Regione Abruzzo.
Rinnovata dunque la collaborazione tra casa di produzione The Talking Tree e la Fondazione Pescara Abruzzo col fine sempre attento a “creare un collante delle varie energie sparse sul territorio relativo alla Coppa Acerbo” come sottolinea il regista e produttore Leonardo Araneo.
Numerose infatti le collaborazioni da parte di associazioni sparse sul territorio abruzzese legate alla Coppa Acerbo; da Old Motors Club, all’ Aci di Pescara, all’Associazione Prima Pescara e alla Squadra Taraschi.
Programma fitto di iniziative allora per l’evento di inizio riprese previsto per il prossimo sabato 18 aprile.
A , a partire dalle 14:00 sfileranno le auto d’epoca effettuando brevi soste nei punti principali del “fu” tracciato. Il corteo delle auto d’epoca seguirà poi a Cappelle sul Tavo e proseguirà fino a Spoltore (p.zza D’Albenzio) dove dalle 21 verranno proiettati filmati storici di repertorio (Istituto Luce) relativi alla Coppa Acerbo.
Sia a Cappelle sul Tavo che a Spoltore sara’ presente una postazione video, dove chiunque abbia degli aneddoti o dei ricordi da raccontare potra’ farlo davanti ad una telecamera. Tutti i materiali raccolti entreranno a far parte dell’archivio video della Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo.
Contemporaneamente saranno inaugurate la Mostra-esibizione disegni su episodi ed eventi storici del Circuito dell’artista Antes (Cappelle sul Tavo) e la Mostra storico-documentaria “La Coppa Acerbo: motori, consenso e modernita’” (Spoltore).
Ad arricchire ulteriormente l’evento è confermata la partecipazione del giornalista Richard Williams ex capo redattore sportivo del quotidiano britannico The Guardian, autore di numerosi volumi sulla Formula Uno tra i quali “The Last Road Race. The 1957 Pescara Gran Prix” pubblicato in italiano nel 2012 nella Collana Orizzonti della Fondazione PescarAbruzzo.