L’AQUILA: – BNL Gruppo BNP Paribas e Telethon, in collaborazione con “Ovindoli Monte Magnolia”, organizzano per domenica 29 marzo, presso la stazione sciistica Monte Magnola di Ovindoli, la gara di slalom gigante aperta a tutti “Magnolissima BNL per Telethon”. La manifestazione ha l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche, sostenendo l’attività della Fondazione Telethon che da anni si occupa di garantire risorse per finanziare i migliori progetti e i ricercatori più meritevoli.
All’iniziativa parteciperanno anche alcuni personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport.
La partnership di BNL con Telethon è uno dei più importanti programmi di fund raising in Europa: la Banca affianca da oltre 20 anni la Fondazione Telethon nella raccolta dei fondi, condividendone valori e missione. Una proficua collaborazione che ha permesso di raccogliere complessivamente dal 1992, 256 milioni di euro. Cifra che ha contribuito a far avanzare la ricerca su centinaia di malattie genetiche conosciute, molte delle quali gravi e ancora senza una terapia efficace. Grazie ai fondi raccolti, negli anni Telethon ha potuto infatti finanziare oltre 1.547 ricercatori per 2.532 progetti di ricerca su 450 malattie genetiche studiate delle oltre 7000 conosciute.
Molti anche i progetti che BNL promuove per Telethon nel corso dell’anno a sostegno della ricerca. Tra questi:EduCare e BNL per Telethon, un ciclo di seminari per far conoscere il progetto Telethon e sensibilizzare le aziende; BNL per Telethon a Scuola, per coinvolgere il mondo scolastico e i più giovani; BNL per Telethon all’Opera, una serie di rappresentazioni delle più famose opere liriche organizzate nei maggiori teatri d’Italia; BNL per Telethon in Scena, per portare la solidarietà anche a teatro; BNL per Telethon in Mostra dedicato alla beneficienza nell’ambito delle esposizioni d’arte.
Si può donare a Telethon ogni giorno recandosi nelle sedi BNL di tutta Italia oppure presso gli ATM della Banca, attivi 24 ore su 24. Si possono utilizzare, inoltre, la Carta You Pass per Telethon (contactless); l’e-banking (bnl.it), il phone banking al numero verde 800.900.900 e allo 00390687408740 dall’estero o dai cellulari.
La solidarietà anima anche i social network: su Twitter con @BNLperTelethon e sulla Fan Page Facebook “BNL per Telethon” si possono già seguire e commentare le principali iniziative realizzate dalla Banca. Inoltre, sia attraverso Facebook sia direttamente sui siti bnl.it e telethon.bnl.it, è possibile effettuare donazioni tramite carta di credito.