L’AQUILA: – Grande appuntamento musicale alle Scuderie Aldobrandini di Frascati: sabato 7 marzo ore 18.00 avrà luogo il Concerto “Da Paganini a Piazzolla”. Protagonista un Duo di eccezione: Ettore Pellegrino (violino) e Marco Salcito (chitarra classica).
In programma La Sonata Concertata per chitarra e violino M.S.2 di Niccolò Paganini e l’Histoire du Tango di Astor Piazzolla.
Il concerto, organizzato congiuntamente dall’Associazione L’Aquila Siamo Noi e dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese, inaugurerà, in un ideale connubio tra arte figurativa e musicale, il Vernissage “Magnifica Creatura”, con alcune tra le più significative opere di Pasquale Monaco, artista napoletano ma romano d’adozione.
Entrambi gli eventi sono curati dalla d.ssa Anna Maria Volpacchio dell’Ambasciata U.S.A. in Italia.
“Il proficuo sodalizio tra la nostra Associazione e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese si arricchisce di un nuovo importante capitolo: questo concerto è una splendida occasione per far conoscere, oltre i confini abruzzesi e in una città dalla grandissima tradizione musicale quale Frascati, l’eccellenza dei suoi musicisti”, afferma il Vice Presidente Alfredo Ranieri Montuori.
“L’Associazione L’Aquila Siamo Noi e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese esprimono la propria riconoscenza al M* Pasquale Monaco, per il grande onore di poter inaugurare con questo concerto il suo prestigioso vernissage, al quale augurano un grande e meritatissimo successo”.
“Ringrazio il M° Ettore Pellegrino, solista e Direttore Artistico dell’ISA, e Marco Salcito per la loro generosa disponibilità e per aver ideato un programma così particolare e raffinato”.
“Un ringraziamento particolare va infine alla cara amica Anna Maria Volpacchio dell’Ambasciata U.S.A. in Italia, instancabile promotrice di eventi culturali di altissimo livello, per il suo generoso impegno, in tutti questi anni successivi al terremoto, per far conoscere le eccellenze artistiche e culturali aquilane ed abruzzesi”.