L’AQUILA: – Un omaggio alla musica dei Bach a partire dal suo capostipite Johann Sebastian è quello proposto dall’Accademia Musicale dell’Annunciata nell’ambito del cartellone della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, domenica 8 febbraio presso l’Auditorium del Parco, con inizio alle ore 18.
L’Accademia dell’Annunciata è un ensemble che si avvale della presenza e supporto di giovani studenti di Conservatori e Scuole Civiche Musicali insieme a Maestri di grande fama ed esperienza internazionale. Obbiettivo di tale iniziativa è permettere all’ensemble di studiare e crescere perseguendo finalità didattiche, di musica d’insieme, e di buon vivere e socializzazione educativa attraverso prove, studi e concerti, che servono ad affinare il linguaggio strumentale avvicinandosi, in modo specifico, alla prassi barocca. Infatti è un gruppo che suona con strumenti originali.
I tutor dell’Accademia sono professionisti riconosciuti: Carlo Lazzaroni per il violino,
Marcello Scandelli violoncello e Riccardo Doni per il clavicembalo, quest’ultimo anche direttore del concerto.
In programma figurano tre Concerti Brandeburghesi di J. S. Bach, il bellissimo e famoso Concerto in re min per due violini, archi e basso continuo BWV1043 e una pagina di Carl Philipp Emanuel Bach.
Un concerto di alto livello esecutivo e qualitativo.