L’AQUILA: – “Pop Songs” è il titolo del concerto con cui il compositore e direttore romano Marcello Panni, insieme a sette strumentisti dell’Ensemble del Sud, ormai da diverse stagioni gira le sale d’Italia e non solo. Il concerto, una cavalcata di brani lirici e popolari, sarà ospitato dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, domenica 1 febbraio presso l’Auditorium del Parco, con inizio alle ore 18.
Data l’origina leccese dell’Ensemble del Sud, la prima parte del concerto non poteva non essere dedicata alla pizzica salentina o taranta. Con la seconda parte, “Operissima”, si passa alle più celebri melodie operistiche di Verdi, Rossini, Massenet e Haendel, fino al celeberrimo brindisi della “Traviata”. Nella terza e ultima parte si canta la città di Napoli, con i classici della canzone partenopea. Una reinterpretazione nuova e allo stesso tempo fedele, che, valorizzando i caratteri propri di queste musiche, le presenta in una veste moderna e ancor più coinvolgente. Le trascrizioni sono state curate dallo stesso Marcello Pani che guida I Solisti dell’Ensemble del Sud: Stefan Biro violino;Giuseppe Capodivento contrabbasso; Roberto D’Urbano clarinetto;Dario Catanzano fagotto;Luigi D’Urso tromba e cornetta; Giuseppe De Marco trombone; Francesco Mangialardo percussioni.
Che siano rossiniane o verdiane, che siano salentine o napoletane, i Songs che sono stati scelti, sono nelle orecchie di tutti e il divertimento è quello di poterle riconoscere nella loro trasformazione e nel loro perdersi fra i sette strumentisti, come in un gioco.